La Coppa del Mediterraneo di scherma che si terrà a Brindisi il 21 e 22 ottobre, ha il suo inno. È l’ennesimo sforzo che il comitato organizzatore ha voluto produrre per confezionare un evento dal respiro internazionale che possa rappresentare la giusta vetrina per Brindisi e un trampolino verso l’organizzazione di manifestazioni schermistiche sempre più importanti.
«In questa grande unione di terra e mare, la Coppa del Mediterraneo, i nostri spiriti si liberano. Una competizione sportiva, valori intrecciati, una celebrazione dell’unità, tutti i cuori allineati», recita il testo. Nel ritornello dell’inno vi è l’essenza della manifestazione, che vede nella sana competizione sportiva e nella fratellanza dei popoli del Mediterraneo le stelle polari.
Il testo è stato scritto da Patrizia Carra, membro del comitato organizzatore, mentre la musica è stata composta da Marco Rollo. Patrizia Carra è dirigente scolastico dell’istituto “Commenda”, pianista, clavicembalista ed esperta in didattica della musica e ha ricoperto diversi incarichi tra cui quello di vicepresidente del Conservatorio “Paisiello” di Taranto. Organizza e coordina progetti didattici per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado per la promozione della musica e dello sport.
Marco Rollo, invece, è un artista salentino da sempre impegnato nella sperimentazione musicale come ricerca di nuovi percorsi sonori, in cui l’elemento trainante è il pianoforte.