SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il tennis per superare le disabilità: appuntamento a Monopoli. Atteso il campione Antonio Cippo

Abbattere le barriere mentali prima ancora di quelle architettoniche. È questo l’intento con cui l’associazione “ConLoro” di Conversano, in collaborazione con la Polisportiva Giannoccaro di Monopoli, ha voluto organizzare, per il secondo anno consecutivo, il torneo nazionale di tennis in carrozzina. L’evento, in programma da venerdì 6 a domenica 8 ottobre sui campi in terra…
Ciccio Magistà, presidente dell'associazione ConLoro

Abbattere le barriere mentali prima ancora di quelle architettoniche. È questo l’intento con cui l’associazione “ConLoro” di Conversano, in collaborazione con la Polisportiva Giannoccaro di Monopoli, ha voluto organizzare, per il secondo anno consecutivo, il torneo nazionale di tennis in carrozzina. L’evento, in programma da venerdì 6 a domenica 8 ottobre sui campi in terra rossa del centro sportivo di via Marina del Mondo 41, è dedicato alla memoria del dottor Giulio Gigante, fondatore nel 1983 della realtà associativa conversanese che da quarant’anni si impegna per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, promuovendo corsi di formazione, seminari e attività laboratoriali in una logica di integrazione.

Il Memorial, trofeo “Innovi Air”, è inoltre inserito nel circuito nazionale della FIT-LAB 3.11, movimento nato con l’ambizione di aiutare le persone con disabilità a liberare le proprie energie, a ritrovare la voglia di muoversi e superare i propri limiti riconquistando la fiducia nelle proprie abilità. All’iniziativa, patrocinata anche dai tre comuni del piano di zona deputato alla gestione del sistema locale dei servizi sociali quali il comune di Conversano, quello di Polignano a Mare e quello di Monopoli, parteciperanno quattordici atleti provenienti da tutta Italia. Tra questi spicca il numero uno del ranking italiano e campione in carica Antonio Cippo che, insieme ad altri quattro giocatori collocati fra i migliori quindici nella classifica nazionale, garantirà lo spettacolo e un altissimo livello tecnico.

Ma la vera novità di questa seconda edizione della manifestazione “Weelchair tennis” è il suo nuovo format. Tutti coloro che si sono iscritti alla tre giorni di gare, infatti, si affronteranno secondo il classico programma a tabellone ad eliminazione diretta, al contrario di quanto accaduto l’anno scorso quando gli incontri erano stati organizzati sulla base del sorteggio di alcuni gironi. È inoltre previsto, per domenica prossima, anche un torneo di consolazione per coloro i quali nelle due giornate precedenti saranno stati eliminati. Il montepremi che invece si aggiudicherà il vincitore è fissato a 1.500 euro.

All’incontro con i media, avvenuto lunedì pomeriggio nel club house del circolo che ospiterà l’evento, tante le personalità e gli addetti ai lavori intervenuti: dal padrone di casa e presidente della polisportiva Giannoccaro Gianni Lenoci al direttore generale dell’associazione “ConLoro” Ciccio Magistà. Presenti anche il presidente della Federtennis-padel regionale Francesco Mantegazza e quello del comitato paralimpico Puglia, Giuseppe Pinto. A chiudere la presentazione l’intervento del direttore sportivo del circolo e i messaggi di saluto della famiglia Gigante e del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che ha voluto sottolineare quanto lo sport sia uno strumento fondamentale di crescita e coesione sociale, in grado di incidere sulla qualità della vita delle persone.

ARGOMENTI

bari
monopoli
sport
tennis

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!