SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Regioni, Fedriga: “Un patto sociale per fermare inflazione e povertà”

(Adnkronos) - “Siamo al secondo Festival delle Regioni 'L'Italia delle Regioni', dopo l'edizione di Milano, lo scorso anno, quest'anno in Piemonte a Torino qui il tema sono le infrastrutture sia materiali che immateriali che rappresentano un compendio delle sfide che il sistema paese dovrà affrontare da qui ai prossimi anni: dal Pnrr ovviamente per le…

(Adnkronos) – “Siamo al secondo Festival delle Regioni ‘L’Italia delle Regioni’, dopo l’edizione di Milano, lo scorso anno, quest’anno in Piemonte a Torino qui il tema sono le infrastrutture sia materiali che immateriali che rappresentano un compendio delle sfide che il sistema paese dovrà affrontare da qui ai prossimi anni: dal Pnrr ovviamente per le infrastrutture fisiche, ma pensiamo a tutte le infrastrutture immateriali, le infrastrutture delle conoscenze, della formazione che sono fondamentali per rendere competitivo il paese. Da qui parte il confronto tra le regioni e dalle regioni verso il Governo, verso gli stakeholders”. Lo ha detto Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, ieri alla vigilia dell’avvio a Torino della seconda edizione de ‘L’Italia delle Regioni’, festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Molti presidenti, ieri, hanno visitato il Villaggio delle Regioni in Piazza Castello, dove sono allestiti gli stand regionali dedicati alle eccellenze del territorio, con in programma incontri e spettacoli. Presente anche uno stand dedicato al Metaverso.  

“Sicuramente abbiamo molti temi all’ordine del giorno: dalla sanità appunto alla parte infrastrutture per collegare il paese – insiste il presidente Fedriga – Un tema che mi preoccupa particolarmente è il divario sociale che si sta creando in questi anni, con l’aumento dell’inflazione e l’abbassamento del potere d’acquisto. La soluzione non può essere quella di una ridistribuzione della ricchezza attraverso l’aumento di tasse, sarebbe un fallimento per tutti i ceti perché poi quell’aumento si riversa anche su chi i beni li deve acquistare; deve essere invece un grande patto sociale tra mondo dell’impresa, mondo del lavoro e mondo delle istituzioni, per cercare di comprendere che aumentare il potere d’acquisto significa aumentare i consumi interni, significa dare nuove opportunità al nostro sistema produttivo che vive, in gran parte, di consumi interni”.  

ARGOMENTI

cronaca

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!