SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Fp Cgil Puglia, Lonigro è il nuovo segretario: «Rivendicheremo il rinnovo dei contratti del pubblico impiego»

È Luigi Lonigro il nuovo segretario generale della Fp Cgil Puglia. È stato eletto all'unanimità nel corso dell'assemblea generale della categoria che si è svolta oggi a Bari. Lonigro, 59 anni, sposato, padre di due figli e dipendente del Comune di Triggiano, è iscritto al sindacato sin dal primo giorno di lavoro ed è stato…

È Luigi Lonigro il nuovo segretario generale della Fp Cgil Puglia. È stato eletto all’unanimità nel corso dell’assemblea generale della categoria che si è svolta oggi a Bari.

Lonigro, 59 anni, sposato, padre di due figli e dipendente del Comune di Triggiano, è iscritto al sindacato sin dal primo giorno di lavoro ed è stato segretario generale della Fp Cgil di Bari. Succede a Domenico Ficco, eletto lo scorso luglio alla guida della Camera del lavoro metropolitana della città capoluogo di Regione.

Lonigro, nella sua relazione, ha evidenziato di assumere la guida della categoria «in una fase che ci vede in piena corsa, con la mobilitazione in atto nella Cgil e con la manifestazione di sabato 7 ottobre a Roma. Ci attende un periodo piuttosto impegnativo – ha detto – sarà una lunga stagione di lotta a difesa della nostra Carta Costituzionale e dei diritti in essa custoditi. Non permetteremo a nessun governo lo smantellamento dello stato sociale – ha aggiunto – e il depotenziamento del sistema pubblico, in primis della sanità», così come «la precarizzazione del lavoro e l’introduzione dell’autonomia differenziata. Rivendicheremo a gran voce il rinnovo dei contratti di lavoro nel pubblico impiego e in tutti i comparti che garantiscono i servizi pubblici».

All’assemblea è intervenuta anche Serena Sorrentino, segretaria generale della Fp Cgil, che si è collegata da remoto. «La migliore risposta all’attacco che c’è alla Costituzione, alle sue tutele, è la piazza e il consenso. Il 7 ottobre – ha aggiunto – sarà una grande manifestazione. Stiamo intensificando le iniziative di mobilitazione e se necessario siamo pronti allo sciopero generale per tutelare unità del Paese, il valore pubblico dei servizi fondamentali, i redditi di lavoratori e pensionati. Dobbiamo fare in modo – ha spiegato – che tante lavoratrici e tanti lavoratori vedano e percorrano la nostra strada».

All’elezione ha partecipato anche il segretario nazionale della Fp Cgil, Mauro Puglia. «Rinnovare i contratti e aumentare i salari migliorando le condizioni dei servizi pubblici, anche nel privato, sono le nostre priorità in questa fase», ha detto. Puglia ha ricordato anche il lavoro del sindacato «su vertenze e proposte locali per incrementare la nostra rappresenta e rafforzare la mobilitazione che ci vedrà protagonisti nel prossimo periodo».

ARGOMENTI

cgil
lavoro
puglia
sindacato

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!