Seimila operatori sanitari saranno stabilizzati o assunti dalle graduatorie vigenti nelle Asl nei prossimi 3 anni. Lo ha annunciato l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Rocco Palese, illustrando nella giunta regionale una delibera sulla gestione del personale delle aziende e enti del servizio sanitario regionale.
«Sono state sbloccate le assunzioni dalle graduatorie vigenti e si darà il via libera alle assunzioni a tempo indeterminato di chi è in servizio e ha maturato i requisiti di legge per la stabilizzazione, anche se assunti per emergenza covid – ha spiegato Palese -. Abbiamo varato la disposizione anche per evitare fughe in avanti e difformità di reclutamento che avrebbero bloccato i diritti di chi è in graduatorie o che può essere stabilizzato».
La Giunta, dopo la circolare del dipartimento Promozione della Salute che aveva regolato le procedure di stabilizzazione, ha approvato la delibera vista la necessità di garantire a livello regionale uniformi modalità operative in materia di reclutamento del personale delle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale, nonché di dare attuazione alla normativa vigente in materia, così come espressamente richiesto dalle organizzazioni sindacali della Sanità pubblica, per assicurare uniformità di stabilizzazione e reclutamento.