“Lucera 2026, crocevia di popoli e culture”, il dossier ufficiale della candidatura del Comune in provincia di Foggia a Capitale della Cultura 2026 – presentato sabato scorso al Teatro Garibaldi – si avvarrà del supporto di artisti del calibro di Fabrizio Gifuni, Al Bano Carrisi e Renzo Arbore.
Sono tre dei nomi, infatti, che andranno a comporre il comitato tecnico scientifico a sostegno della candidatura che «sento un po’ figlia dell’esperienza fatta in sette anni con PrimaVera al Garibaldi, durante i quali ho portato qui tantissimi artisti che hanno scoperto una città di un’importanza grandissima non solo nel Meridione d’Italia. ma nell’intero territorio nazionale», ha spiegato Fabrizio Gifuni.
«Il progetto Lucera 2026, città capofila dei Monti Dauni ed unica in Puglia candidata a Capitale italiana della Cultura, ha fatto scattare una scintilla, ha generato – dichiara il sindaco Giuseppe Pitta – un patrimonio sociale e di collaborazione che durerà oltre ogni risultato».
Le ultime tappe prima della proclamazione della capitale italiana della cultura 2026 prevista il 29 marzo 2024 prevedono il 27 settembre l’invio del dossier alla presenza degli istituti scolastici e dell’intera comunità di Lucera, il 15 dicembre la definizione da parte della commissione della short list delle 10 città finaliste, poi ci sarà l’audizione pubblica dei progetti finalisti entro il 14 marzo 2024.