Il Monopoli rimedia una pesantissima batosta in trasferta contro l’Avellino. Gli irpini si impongono al “Partenio” 4-0. I biancoverdi reggono solo il primo tempo prima di sciogliersi come neve al sole nella ripresa, consegnandosi di fatto agli avversari.
Nelle file biancoverdi prima da titolare per Fornasier nel ruolo di terzino destro. Fazio viene spostato al centro al posto dello squalificato Cargnelutti. In avanti Tomei mischia le carte e sposta sulla fascia Starita, lanciando Iaccarino alle spalle di Spalluto. Tra gli irpini a sorpresa gioca Sgarbi titolare in attacco al fianco di Patierno. Avvio veemente da parte dei padroni di casa che si rendono subito pericolosi con Varela e soprattutto Tito che dopo due giri di lancette chiama all’intervento Perina. Dopo l’iniziale sbandamento gli ospiti prendono le misure agli avversari. Ne consegue una gara dai ritmi blandi con i rispettivi attacchi che faticano a rendersi pericolosi. Al 35’ ci prova ancora Tito dal limite dell’area ma il destro non è il suo piede e la palla si perde sul fondo. La prima vera occasione per il gabbiano giunge invece al calare della prima frazione con D’Agostino che da buona posizione si vede ribattere il tiro a botta sicura da un difensore. Sul ribaltamento di fronte risponde Patierno che in contropiede manca la porta di un soffio con una conclusione velenosa. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre al riposo sul parziale di 0-0.
L’avvio di ripresa ricalca quello di inizio gara con Patierno che in girata non inquadra la porta per ben due volte. Al 50’ gli irpini la sbloccano. Sgarbi col mancino fulmina Perina e insacca la sua prima rete stagionale. Il Monopoli non ci sta e al 53’ va vicino al pareggio con una punizione di Iaccarino che si stampa sulla traversa. Ma è solo un fuoco di paglia. In contropiede Sgarbi in versione assist-man al 55’ apparecchia per Patierno che infila il raddoppio per l’Avellino. I biancoverdi scompaiono dal campo. L’Avellino ne approfitta con Armellino che riceve la sponda di Patierno e col destro mette i brividi a Perina. Sul successivo corner lo stesso Armellino di testa cala il tris e mette il punto esclamativo sul match. Al 66’ gli irpini siglano anche la quarta rete. Patierno è il più lesto di tutti a risolvere una mischia a due passi dalla porta. Al 74’ sugli sviluppi di un calcio di punizione di Varela è Benedetti a cogliere la traversa a Perina battuto. L’ultima parte di gara è pura accademia. Tomei decide di dare spazio a qualche giovane in ottica minutaggio. L’Avellino invece può festeggiare una meritata vittoria. In casa Monopoli ora è il momento di riflettere sui numeri: zero vittorie e otto gol al passivo in quattro gare. Urge un immediato cambio di rotta.
IL TABELLINO
AVELLINO-MONOPOLI: 4-0
AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cionek, Rigione (28’ st Mulè), Benedetti; Cancellotti, Varela (40’ st Maisto), Palmiero, Armellino, Tito (20’ st Sannipoli), Sgarbi (21’ st Gori), Patierno (40’ st Marconi). A disposizione: Pane, Pizzella, Ricciardi, Falbo, Dall’Oglio, Pezzella, Tozaj. Allenatore: Pazienza
MONOPOLI (4-2-3-1): Perina; Fornasier, Fazio, Ferrini (40’ st Angileri), Di Benedetto (’40 st); Vassallo, Hamlili; Starita (11’ st Borello), Iaccarino (40’ st Peschetola), D’Agostino; Spalluto (26’ st Santaniello). A disposizione: Alloj, Bosit, Sorgente, Cristallo, Simone, De Santis, Mazzotta. Allenatore: Tomei
MARCATORI: 5’ st Sgarbi, 8’ st Patierno, 12’ st Armellino, 21’ st Patierno
ARBITRO: Fabrizio Cavalieri di Pisa
NOTE: Ammoniti Ferrini, Cionek, Sgarbi,Tito, Maisto.