SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Aeroporti di Puglia, il piano di sviluppo è con UniCredit: fino a 65 milioni di euro per gli investitori istituzionali

Aeroporti di Puglia sceglie UniCredit per il piano di sviluppo della società pugliese che gestisce gli scali regionali. Dopo una procedura con evidenza pubblica, il gruppo bancario internazionale è stato individuato come “arranger” per la strutturazione di una operazione di finanziamento a lungo termine da collocare sul mercato obbligazionario. L'operazione, di importo indicativo fino a…

Aeroporti di Puglia sceglie UniCredit per il piano di sviluppo della società pugliese che gestisce gli scali regionali. Dopo una procedura con evidenza pubblica, il gruppo bancario internazionale è stato individuato come “arranger” per la strutturazione di una operazione di finanziamento a lungo termine da collocare sul mercato obbligazionario.

L’operazione, di importo indicativo fino a 65 milioni di euro su un piano di 153, sarà destinata ad investitori istituzionali sia italiani che internazionali. «I cittadini possono essere fieri di essere azionisti di una società come Aeroporti di Puglia che in questi anni ha raggiunto traguardi straordinari sul piano della crescita del traffico e delle dotazioni infrastrutturali e che oggi conquista un altro importante risultato sul piano della credibilità sui mercati finanziari internazionali», ha commentato il governatore Michele Emiliano.

«L’incarico a UniCredit è motivo di viva soddisfazione per la nostra società – ha dichiarato Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia – è, ancor di più, il riconoscimento della credibilità, affidabilità e valore reputazionale di Aeroporti di Puglia che è considerata meritevole dell’attenzione dei mercati finanziari. Con questa operazione di corporate finance, si creeranno le premesse per realizzare gli interventi definiti nel nostro Piano strategico». Ferdinando Natali, Regional Manager per il Sud di UniCredit, si è detto particolarmente soddisfatto per «esserci aggiudicati il ruolo di arranger nell’ambito dell’operazione di finanziamento in favore di Aeroporti di Puglia S.p.A. Affianchiamo in tal modo gli Aeroporti pugliesi nel loro percorso di crescita, dal momento che costituiscono un perno fondamentale nel processo di sviluppo dell’economia regionale. Si tratta di una nuova iniziativa sul territorio in cui UniCredit si è aggiudicata questo importante ruolo, dopo quella dell’operazione del Basket Bond della Regione Puglia e di PugliaSviluppo, a testimonianza del nostro ruolo attivo nel sostenere lo sviluppo della regione, le sue eccellenze e gli investimenti in campo infrastrutturale».

Gli aeroporti pugliesi, infatti, si collocano al primo posto nazionale per crescita del traffico rispetto al periodo pre-Covid (2019), per fascia dimensionale. Il dato del 2022, consolidato anche nel corso del 2023, ha fatto registrare il superamento della soglia di 9 milioni di passeggeri annui con una crescita notevolmente superiore alla media nazionale ed europea.

ARGOMENTI

aeroporti di puglia
attualità
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!