Il Monopoli rimanda l’appuntamento con la prima vittoria in campionato ma ferma in casa il quotato Catania e sale a quota 2 in classifica, con una gara in meno, uscendo fra gli applausi dei suoi tifosi.
Gli schieramenti. Nel Monopoli c’è la novità Spalluto al centro dell’attacco dal 1’, gli fa posto Simone. Per il resto è la formazione prevista alla vigilia con Perina fra i pali, confermata la linea a 4 difensiva di quattro giorni prima a Potenza con Cargnelutti e Ferrini centrali, Fazio e De Santis esterni; nel cerchio De Risio e Vassallo, sulla trequarti da destra a sinistra D’Agostino, Starita e Borello. Mister Gabbiani risponde con il 4-3-3 con Livieri in porta, Bouah a destra, Curado e Silvestri al centro, l’ex Bari Mazzotta a sinistra; a centrocampo Ladinetti e Zammarini con Rocca più avanzato; tridente offensivo Chiricò-Di Carmine-Marsura.
La partita. Si inizia con una buona rappresentanza di pubblico di casa al “Veneziani” mentre il settore che dovrebbe ospitare i catanesi resta ancora chiuso per inagibilità (se non si interviene subito potrebbe diventare un problema serio per le prossime gare interne dei biancoverdi). Sida vivace e senza tatticismi con il Monopoli a fare la partita e ad avere le migliori occasioni. All’8’ angolo di Borello tocco di Curado che sfiora l’autorete, la sfera bacia la traversa ma il portiere era sulla traiettoria. Al 25’ primi segnali di Spalluto: si libera in area, spara e trova l’opposizione di piede di Livieri. Subito dopo il 30’ ci prova due volte dal limite, senza fortuna, D’Agostino: mira imprecisa. Al 38’ l’azione più pericolosa degli etnei con Di Carmine, diagonale potente ma Perina si distende e devia in corner. Ultimo sussulto di un primo tempo senza gol ma piacevole.
Dopo l’intervallo sul rettangolo verde stessi undici e schieramenti. Il primo brivido lo regala al 4’ un contropiede del Catania con Chiricò che con una finta mette a sedere Cargnelutti, batte e Fazio in scivolata manda in angolo. Passano 2’ e De Risio alza bandiera bianca per un guaio muscolare, al suo posto Hamlili. Al 13’ bella iniziativa a destra del Monopoli, cross teso di Starita, bravo Livieri che esce e sventa la minaccia. Al 25’ Iaccarino si invola a destra, trova D’Agostino in area, conclusione murata. La contesa si accende, ci sono ribaltamenti di fronte, Starita al 29’ si incunea in area ma guadagna solo un angolo. Nel finale Monopoli in dieci per il rosso a Cargnelutti.
TABELLINO
MONOPOLI-CATANIA: 0-0
MONOPOLI (4-2-3-1): Perina, Fazio, Cargnelutti, Ferrini, De Santis (33’ st Peschetola), De Risio (6’ st Hamlili), Vassallo (19’ st Iaccarino), Borello, Starita, D’Agostino (33’ st Di Benedetto); Spalluto. A disposizione: Alloj, Bosit, Sorgente, Angileri, Fornasier, Santaniello, Cristallo, Piarulli, Simone, Mazzotta. All. Tomei.
CATANIA (4-3-3): Livieri, Bouah (19’ st Castellini), Curado, Silvestri, Mazzotta; Ladinetti (19’ st Quaini), Rocca (41’ st Deli), Zammarini; Chiricò, Di Carmine (33’ st Sarao), Marsura (33’ st Bocic). A disposizione: Bethers, Torrisi, Maffei, De Luca. All. Tabbiani.
ARBITRO: Grasso di Ariano Irpino.
NOTE: spettatori 2016, di cui 1282 abbonati. Espulso Cargnelutti (M) al 48’ st. Ammoniti: Borello (M), Rocca (C), Hamlili (M), Ferrini (M), De Santis (M), Silvestri (C). Angoli: Monopoli 6, Catania 5. Recupero: pt 1’, st 5’.