Partiranno entro la fine dell’anno e saranno completati in 500 giorni i lavori per la realizzazione del sottopasso, veicolare e pedonale, e l’eliminazione del passaggio a livello della linea ferroviaria Bari-Barletta su via Santo Spirito a Bitonto.
Si tratta di un’opera finanziata con 10 milioni di euro che Ferrotramviaria ha affidato alla Matarrese a maggio scorso. L’intervento consentirà di eliminare le interferenze strada-rotaia in un punto strategico della città, che presenta un notevole volume di traffico veicolare e ferroviario. La soppressione del passaggio a livello consentirà maggiore sicurezza del traffico ferroviario, del traffico stradale e dei pedoni, garantendo maggiore puntualità del traffico ferroviario.
Nello specifico i lavori comprendono la realizzazione del sottopasso ferroviario tra la strada provinciale 91 (via Santo Spirito) e via Francesco Santoruvo (prolungamento via Piepoli), la soppressione dell’attuale passaggio a livello, la realizzazione di una complanare con rotatoria lato mare rispetto alla ferrovia e la costruzione del sottopasso ciclo-pedonale per continuità tra via Giovanni XXIII e via Santo Spirito.
Il sottopasso sarà corredato da un sistema di smaltimento delle acque meteoriche coordinato con il tratto di fogna bianca di recente realizzato da parte del Comune di Bitonto. Verranno avviate anche altre attività propedeutiche quali l’espianto degli ulivi, la bonifica degli ordigni bellici, lo spostamento dei sottoservizi. I lavori comporteranno la chiusura temporanea della via Santo Spirito.
L’intervento, spiega l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, «fa parte di un programma avviato dalla Regione Puglia, insieme alle società di trasporto ferroviario e ai Comuni, per l’eliminazione dei passaggi a livello che si inserisce in un più ampio contesto nazionale di miglioramento della sicurezza ferroviaria».
L’eliminazione del passaggio a livello, aggiunge il direttore generale trasporto di Ferrotramviaria, Massimo Nitti, «rappresenta un ulteriore tassello di un progetto complessivo di soppressione dei passaggi a livello che, nel corso degli anni, ha consentito di passare dagli iniziali 87 che caratterizzavano il percorso ferroviario da Bari a Barletta, agli attuali 19 per alcuni dei quali, peraltro, sono in corso di elaborazione i progetti di soppressione».
L’opera, conclude il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, «garantirà il miglioramento della sicurezza del traffico stradale, ferroviario e pedonale. Con la Regione Puglia e i vertici di Ferrotramviaria è in atto, ormai da tempo, un’interlocuzione costante e proficua, che ci sta consentendo di portare a termine un intervento molto atteso da circa 15 anni dalla nostra comunità».