All’interno di un’ex palestra dismessa, in spazi di proprietà della Regione Puglia in via Romolo Caggese ad angolo con via Marina Mazzei a Foggia, è nata la nuova biblioteca dei dipartimenti di Area economica dell’Università di Foggia.
La struttura è stata completamente restaurata con un finanziamento regionale di 1 milione e 600mila euro nell’ambito della misura Community library e sarà destinata, per la sua posizione centrale in città, a tutti gli studenti che vogliano utilizzare gli spazi per attività di studio e ricerca.
La sede al suo interno conserva, grazie al progetto di musealizzazione, lo scavo di una tomba risalente al periodo neolitico, visibile nella sala lettura.
«È un’emozione pensare a questa nuova Biblioteca che nasce moderna e inclusiva, con un ricco patrimonio librario, al servizio della didattica universitaria e dell’intera comunità foggiana», commenta il presidente della Regione, Michele Emiliano, a margine dell’inaugurazione che si è tenuta oggi pomeriggio. La nuova biblioteca, aggiunge, «costituisce un vero e proprio presidio di cultura, luogo di incontro e di crescita anche civica, soprattutto aperto ai giovani, alle loro attività di studio e alle mille occasioni di scambio culturale che certamente animeranno questi spazi».
Grazie alla misura dedicata alle Community library, ricorda Emiliano, la Regione Puglia «ha investito circa 125 milioni di euro per la realizzazione di 123 nuove biblioteche di comunità che hanno interessato 115 Comuni grandi e piccoli di Puglia, ed i principali atenei».
Oltre a quella inaugurata oggi, a Foggia è stata finanziata anche una biblioteca al Comune, destinando circa 1 milione e 200mila; una nel liceo Psicopedagogico “Carolina Poerio” finanziata con più di 450 mila euro; mentre per “La Magna Capitana Community Library” sono stati investiti 2 milioni di euro.