SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Cybersecurity: accorto tra UniBa e carabinieri per la tutela del lavoro e del patrimonio culturale

Università degli studi di Bari e Legione carabinieri Puglia hanno sottoscritto un accordo di collaborazione su temi come la cybersecurity e la tutela del lavoro e del patrimonio culturale. A siglarlo, questa mattina, il rettore dell’UniBa, Stefano Bronzini, e il comandante della Legione carabinieri Puglia, generale di divisione Stefano Spagnol. Con questo protocollo d’intesa, i…

Università degli studi di Bari e Legione carabinieri Puglia hanno sottoscritto un accordo di collaborazione su temi come la cybersecurity e la tutela del lavoro e del patrimonio culturale.

A siglarlo, questa mattina, il rettore dell’UniBa, Stefano Bronzini, e il comandante della Legione carabinieri Puglia, generale di divisione Stefano Spagnol.

Con questo protocollo d’intesa, i carabinieri si impegnano a fornire le proprie competenze in master, seminari, conferenze e workshop in numerosi settori. Nel dettaglio: cooperazione internazionale e gestione delle crisi (Peace Support Operation), scenario globale e sicurezza interna ed esterna, cyber security, cyber forensic e digital forensic (Computer, Mobile, Network, Software e Internet Forensics), tutela della legalità: criminalità organizzata ed eco mafie; violenza di genere, minori, antifalsificazione monetaria, anticorruzione e pubblica amministrazione, antisofisticazione, tutela del lavoro e lotta alle frodi agroalimentari, tutela del patrimonio culturale ed archeologico nazionale ed internazionale nei territori interessati dai conflitti armati, tutela del patrimonio forestale: selvicoltura ed assestamento forestale, medicina legale: sopralluogo e repertamento sulla scena criminis, rilievi dattiloscopici, balistica, biologia, chimica, microanalisi e analisi criminologiche, criminologia investigativa.

Da parte sua l’Ateneo barese riserva invece ai militari dell’Arma, in servizio e in congedo, dislocati su tutto il territorio nazionale e ai loro figli, anche se orfani, «agevolazioni sul contributo onnicomprensivo previsto dal regolamento sulla contribuzione studentesca».

ARGOMENTI

carabinieri
cybersecurity
puglia
stefano bronzini
stefano spagnol
università degli studi di bari

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!