Un derby spumeggiante al “Monterisi”. L’Audace Cerignola festeggia la prima vittoria in campionato superando 3-1 un Brindisi che esce dal campo comunque con l’onore delle armi. Tutto nelle previsioni per gli undici titolari di Tisci: unica novità il rientro in difesa di Martinelli, confermato Krapikas in porta, inalterata la coppia D’Ausilio-D’Andrea a supporto di Malcore.
Danucci cambia qualcosa rispetto alla sfida con il Potenza: ci sono Nicolao in difesa, Petrucci in mediana ,Lombardi e Moretti nella batteria dei trequartisti alle spalle di Bunino. Avvio della gara scoppiettante: all’8’ bella combinazione dei padroni di casa, conclusione di D’Ausilio alta: sul capovolgimento di fronte, Lombardi serve Valenti per il diagonale chirurgico che, baciando il palo interno, si insacca alle spalle di Krapikas. Quattro giri di lancette più tardi, rete annullata a Lombardi per spinta su un avversario. Al quarto d’ora l’Audace pareggia. Azione insistita degli ofantini: Ruggiero dalla sinistra centra trovando D’Andrea, il quale apre il piattone e fa centro. Il duetto si ripete poco più tardi ma stavolta l’attaccante calcia fuori e a seguire Krapikas deve uscire oltre la propria area per salvare su Moretti. Gli uomini di Tisci acquisiscono fiducia e provano giocate nello stretto, riuscendoci in diverse occasioni, mettendo in difficoltà la retroguardia ospite. Al 26’ la ripartenza da manuale è ad opera dei cerignolani: Malcore porta via l’uomo liberando il triangolo fra D’Andrea e D’Ausilio, concluso da quest’ultimo con un fendente basso a superare Saio. Il Brindisi non sta a guardare: girata debole e centrale di testa di Bunino su traversone di Nicolao, al 40’ D’Ausilio calcia dai venti metri non inquadrando il bersaglio, ultima emozione di un primo tempo giocato a ritmi elevati.
In apertura di ripresa un’ottima trama vede il tacco di D’Andrea a liberare Ruggiero, sventa di piede Saio. Non c’è un attimo di tregua: attento il portiere biancazzurro sull’inzuccata di D’Andrea da corner e sul quasi autogol di Petrucci, rientrato per fermare la volata di uno scatenato D’Ausilio. Nel mezzo punizione dal limite dello stesso Petrucci smanacciata in corner da Krapikas. Parte la girandola dei cambi, fra cui da segnalare il debutto fra gli adriatici di Ganz, mentre nelle ‘cicogne’ dentro Sosa e Ghisolfi per D’Ausilio e Tascone. Al 74’ viene espulso Bizzotto per doppio giallo, Krapikas deve usare il tempismo giusto per sbarrare la strada a Fall. L’incontro resta assai vivo e nel finale Ghisolfi prima spreca l’invito di Russo, riscattandosi tuttavia al 92’ quando buca per la terza volta Saio su imbeccata di Sosa. Al triplice fischio può liberarsi la gioia di squadra e tifoseria gialloblù.
IL TABELLINO
AUDACE CERIGNOLA-BRINDISI 3-1
AUDACE CERIGNOLA (4-3-2-1): Krapikas, Russo, Martinelli, Ligi, Tentardini (72’ Rizzo), Tascone (63’ Ghisolfi), Capomaggio, Ruggiero (72’ Sainz-Maza), D’Ausilio (63’ Sosa), D’Andrea, Malcore (90’ Vitale). A disp.: Fares, Trezza, Allegrini, Coccia, Bianco, Gonnelli, De Luca, Carnevale, Neglia. All. Tisci
BRINDISI (4-2-3-1): Saio, Valenti, Gorzelewski, Bizzotto, Nicolao (84’ Vona), Petrucci, Malaccari, Lombardi (60’ Mazia), Moretti (60’ Ganz), Albertini (70’ De Feo), Bunino (60’ Fall). A disp.: Albertazzi, Auro, Monti, Ceesay, Cancelli, Bellucci, Cappelletti, De Angelis, Golfo, Costa. All. Danucci
MARCATORI: 8’ Valenti (B), 15’ D’Andrea (AC), 26’ D’Ausilio (AC), 90’+2′ Ghisolfi (AC)
ARBITRO: Bordin (Bassano del Grappa)
NOTE: Ammoniti D’Ausilio, Tascone, Krapikas, Malcore, Ligi (AC); Albertini, Bizzotto, Ganz (B). Espulso Bizzotto (B) al 74’ per doppia ammonizione. Angoli: 5-1. Recuperi: 2’ pt, 5’ st.