Il taglio dei voli tra Brindisi e Roma e Milano, disposto dalla compagnia Ita Airways e in vigore da ottobre, approda in Parlamento per iniziativa di Mauro D’Attis, Andrea Caroppo, Saverio Congedo, Vito De Palma, Toti Di Mattina, Dario Iaia e Giovanni Maiorano. La pattuglia di parlamentari pugliesi ha infatti presentato un’interrogazione al vicepremier Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’obiettivo? Conoscere «motivi e responsabilità che hanno portato la compagnia a ridurre i collegamenti».
«La decisione della compagnia Ita Airways appare assolutamente ingiustificata, considerando l’importanza delle tratte in questione – scrivono i parlamentari di centrodestra – I voli mantenuti attivi per raggiungere le due città sono scarsi, disagevoli e non distribuiti omogeneamente nell’intero arco della giornata, essendo garantiti solo nella prima mattinata e nel primo pomeriggio. Così si limita notevolmente la possibilità di movimento verso Roma e Linate e verso le destinazioni per le quali è prevista una coincidenza». Tutto ciò, secondo i parlamentari, «comporterà ingiusti e molteplici danni agli utenti e al Salento», pregiudicando «lo sviluppo economico e sociale del territori».
Un’opinione, quest’ultima, condivisa da Nicola Delle Donne, presidente di Confindustria Lecce, secondo il quale «la cancellazione del volo di metà mattina Brindisi-Roma è l’ennesimo schiaffo a un territorio che vuole crescere e competere».