SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Comunali a Foggia: rush finale verso la chiusura delle liste. E in città cominciano a sfilare i big

Parte oggi l’ultima settimana per comporre e presentare le liste con i candidati a consigliere comunale, in vista delle elezioni di domenica 22 e lunedì 23 ottobre quando i foggiani saranno chiamati a scegliere il nuovo sindaco e la nuova assemblea municipale. È corsa contro il tempo, quindi, per i leader di partito e dei…

Parte oggi l’ultima settimana per comporre e presentare le liste con i candidati a consigliere comunale, in vista delle elezioni di domenica 22 e lunedì 23 ottobre quando i foggiani saranno chiamati a scegliere il nuovo sindaco e la nuova assemblea municipale.

È corsa contro il tempo, quindi, per i leader di partito e dei movimenti civici, ad assemblare formazioni competitive, visto che i termini per depositare le candidature scattano alle 8 di venerdì 20 settembre e si chiuderanno alle 12 del giorno successivo. Non solo, oltre ai candidati è caccia alle firme. Infatti, come prevede la legge, per validare le liste servono dai 350 ai 700: sigle che dovranno essere apposte alla presenza di un pubblico ufficiale e, non essendoci consiglieri comunali in carica che in una normale successione elettorale provvedevano in tal senso, sarà necessario recarsi da chi ha questa qualifica, come ad esempio un funzionario pubblico, tanto che la commissione straordinaria alla guida di Palazzo di città ha delegato ben cinque dipendenti a questa incombenza che sarà disponibili per l’appunto nella sede del Comune in corso Garibaldi in orario d’ufficio.

Intanto, sono iniziate le visite di leader ed esponenti politici nazionali e regionali, che stanno giungendo in città per sostenere i candidati delle rispettive coalizioni di appartenenza. Dopo l’incontro tra la candidata sindaco del centrosinistra Maria Aida Episcopo con Vladimir Luxuria, che ha dato la sua disponibilità a ricoprire il ruolo di assessore se la dirigente del provveditorato agli studi dovesse vincere, nello scorso fine settimana è stata la volta del centrodestra, che ha accolto il sottosegretario all’Agricoltura, Patrizio La Pietra, il quale, dopo aver visitato diverse aziende nelle campagne di Capitanata, si è speso, nel corso di un incontro pubblico a cui hanno partecipato tutti i dirigenti politici e molti candidati, per sostenere Raffaele Di Mauro, leader della compagine dei moderati, definito dall’esponente di governo «il candidato giusto per Foggia».

Anche il civico Giuseppe Mainiero ha acquisito il suo sponsor regionale, però. Si tratta del consigliere Antonio Tutolo, già sindaco di Lucera e volto popolare con le sue incursioni dialettali sui social, con il quale stanno battendo la città con comizi in diversi quartieri. Ieri, infine, è salito sul palco di piazza Giordano il sindaco di Bari, Antonio Decaro. Il presidente dell’Anci ha sostenuto la candidata del centrosinistra a conclusione della festa dell’Unità.

ARGOMENTI

amministrative
elezioni comunali
foggia
politica

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!