SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Supercampionesse d’Italia: il Bitonto s’impone sul Kick Off nella finale giocata a Mola e fa suo il “triplete”

Coppa Italia (23 aprile) prima. Scudetto (12 giugno) poi. Supercoppa italiana, ora. È un magnifico triplete quello del Bitonto calcio a 5 femminile, che inizia la stagione 2023/2024 così come aveva finito quella precedente: vincendo e alzando trofei. Il terzo di un 2023 indimenticabile è stato ieri sera a Mola di Bari dove le campionesse…

Coppa Italia (23 aprile) prima. Scudetto (12 giugno) poi. Supercoppa italiana, ora. È un magnifico triplete quello del Bitonto calcio a 5 femminile, che inizia la stagione 2023/2024 così come aveva finito quella precedente: vincendo e alzando trofei. Il terzo di un 2023 indimenticabile è stato ieri sera a Mola di Bari dove le campionesse d’Italia in carica hanno avuto la meglio sulle milanesi del Kick Off con un eloquente 6-1, maturato nel secondo tempo in quella che è stata la riedizione dell’atto conclusivo del trofeo nazionale di cinque mesi fa a Bisceglie. Lucileia e compagne, allora, hanno rispettato le attese perché tutti i pronostici davano per super favorita la compagine bitontina, vista anche la notevole qualità che viaggia nel roster guidato da Gianluca Marzuoli. Qualità e tecnica che hanno fatto bella mostra di sé anche ieri sera al “PalaPinto” della città a Sud di Bari, in una partita che è stata una vera e propria finale, in cui nessuna delle calcettiste si è risparmiata nonostante il gran caldo all’interno dell’impianto molese e una condizione fisica ancora precaria.

Sul filo dell’equilibrio e delle tantissime emozioni il primo tempo, con azioni offensive da ambo le parti con un canovaccio ben delineato fin dalle primissime schermaglie: Bitonto a fare la partita, Kick Off attento, roccioso e compatto in difesa (tanti gli interventi di piede efficaci dell’estremo difensore Anthea Polloni) e chiudere ogni varco alle bocche da fuoco neroverdi e senza timori nell’offendere dalle parti di Bianca Castagnaro, che in più di una circostanza – soprattutto su Arianna Bovo – è stata salvifica e monumentale. La sfida si sblocca al 17’ con una giocata da urlo della 40enne Lucileia, che partendo dalla destra ubriaca due avversarie, si accentra e, con la complicità sfortunata di Polloni, porta le campionesse d’Italia in vantaggio. Due minuti dopo finisce anzitempo la Supercoppa per Gaby Vanelli, espulsa per doppio giallo. La ripresa si apre con il botto perché, dopo pochi secondi, è il tap-in di Tampa a portare le sue sul doppio vantaggio. La finale, in pratica, finisce qui perché il Bitonto dilaga e lo fa con uno scavetto tutto applausi di Adamatti, così come il tiro a giro da fuori di Diana Santos e la doppietta a fil di sirena di Bianca Castagnaro, mentre è di Lanziloti la rete della bandiera delle milanesi. Nessuna rivincita, allora, per il Kick Off, che così come a Bisceglie viene travolta con cinque reti di scarto (ad aprile è stato 5-0) dal dream team di Gianluca Marzuoli. Il tecnico abruzzese diventa così il più vincente della storia del futsal in rosa mentre il Bitonto prosegue il rapporto positivo con le finali. Quattro disputate tra 2021 e 2023 (una in serie A2 e tre nella massima categoria) e altrettante vinte. Le campionesse d’Italia, alla prima Supercoppa in bacheca, lanciano un chiaro segnale a tutte le avversarie a due settimane dall’avvio della stagione regolare.

ARGOMENTI

bitonto
calcio a 5
futsal
sport

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!