SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Acquedotto pugliese, si cambia: nel Barese arrivano gli Smart meter, i nuovi contatori digitali – VIDEO

Partirà lunedì prossimo, nel Barese, la campagna per la sostituzione dei vecchi contatori dell'Acquedotto pugliese (Aqp) con i nuovi apparecchi digitali Smart Meter in tutti i 41 Comuni della Città Metropolitana di Bari (capoluogo compreso). A partire da lunedì 18 settembre e fino a dicembre 2025 saranno 235mila le nuove installazioni. A sperimentare per primi…

Partirà lunedì prossimo, nel Barese, la campagna per la sostituzione dei vecchi contatori dell’Acquedotto pugliese (Aqp) con i nuovi apparecchi digitali Smart Meter in tutti i 41 Comuni della Città Metropolitana di Bari (capoluogo compreso).

A partire da lunedì 18 settembre e fino a dicembre 2025 saranno 235mila le nuove installazioni.

A sperimentare per primi i nuovi misuratori saranno gli utenti di Alberobello e Altamura dove gli operatori delle imprese incaricate da Aqp saranno al lavoro già da lunedì.

I lavori sono suddivisi in due lotti (Bari Nord e Bari Sud). L’investimento ha un valore complessivo di 15 milioni di euro.

Bari è la terza provincia pugliese dopo quelle di Brindisi e Taranto (in cui i lavori si completeranno entro il prossimo mese di dicembre) ad affrontare questa importante trasformazione. L’obiettivo di Aqp è raggiungere il milione di nuove installazioni in tutta la regione a copertura dell’intera utenza.

Da alcuni anni Aqp ha imboccato con decisione la via dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione del servizio.

I misuratori Smart Meter consentono una lettura dei consumi più puntuale e veloce, e permettono l’individuazione in tempo reale di anomalie o guasti. Grazie alla tecnologia radio sarà inoltre possibile eseguire la telelettura dei consumi e definire una tariffazione puntuale per ogni utenza.

La sostituzione, totalmente gratuita per il cliente, si svolgerà secondo le indicazioni riportate nella comunicazione inoltrata per posta ai clienti interessati. A eseguirla saranno operatori muniti di tesserino di riconoscimento. I nuovi contatori elettronici Smart Meter di AQP sono di tipo statico, con modulo radio integrato e con trasmissione in radiofrequenza sia per la telelettura mediante tablet in modalità walk-by, sia in modalità a rete fissa con tecnologia IoT (Internet of things) con protocollo LoRaWAN.

ARGOMENTI

acquedotto pugliese
bari
contatori
puglia
smart meter

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!