Partirà lunedì prossimo, nel Barese, la campagna per la sostituzione dei vecchi contatori dell’Acquedotto pugliese (Aqp) con i nuovi apparecchi digitali Smart Meter in tutti i 41 Comuni della Città Metropolitana di Bari (capoluogo compreso).
A partire da lunedì 18 settembre e fino a dicembre 2025 saranno 235mila le nuove installazioni.
A sperimentare per primi i nuovi misuratori saranno gli utenti di Alberobello e Altamura dove gli operatori delle imprese incaricate da Aqp saranno al lavoro già da lunedì.
I lavori sono suddivisi in due lotti (Bari Nord e Bari Sud). L’investimento ha un valore complessivo di 15 milioni di euro.
Bari è la terza provincia pugliese dopo quelle di Brindisi e Taranto (in cui i lavori si completeranno entro il prossimo mese di dicembre) ad affrontare questa importante trasformazione. L’obiettivo di Aqp è raggiungere il milione di nuove installazioni in tutta la regione a copertura dell’intera utenza.
Da alcuni anni Aqp ha imboccato con decisione la via dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione del servizio.
I misuratori Smart Meter consentono una lettura dei consumi più puntuale e veloce, e permettono l’individuazione in tempo reale di anomalie o guasti. Grazie alla tecnologia radio sarà inoltre possibile eseguire la telelettura dei consumi e definire una tariffazione puntuale per ogni utenza.
La sostituzione, totalmente gratuita per il cliente, si svolgerà secondo le indicazioni riportate nella comunicazione inoltrata per posta ai clienti interessati. A eseguirla saranno operatori muniti di tesserino di riconoscimento. I nuovi contatori elettronici Smart Meter di AQP sono di tipo statico, con modulo radio integrato e con trasmissione in radiofrequenza sia per la telelettura mediante tablet in modalità walk-by, sia in modalità a rete fissa con tecnologia IoT (Internet of things) con protocollo LoRaWAN.