SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bitonto, cinque donne vincono il Premio Foglia d’Olio 2023: la Puglia premia anche i giovani produttori

Cinque donne sono le vincitrici del Premio Foglia d'Olio che verrà assegnato lunedì prossimo a Bitonto a chiusura del Galà dell'Olio, il festival nazionale che celebra l'extra vergine di oliva e i migliori produttori italiani. I nomi delle vincitrici sono stati annunciati stamattina, durante un incontro che si è svolto nel Salone dell'Agroalimentare nella Fiera…

Cinque donne sono le vincitrici del Premio Foglia d’Olio che verrà assegnato lunedì prossimo a Bitonto a chiusura del Galà dell’Olio, il festival nazionale che celebra l’extra vergine di oliva e i migliori produttori italiani.

I nomi delle vincitrici sono stati annunciati stamattina, durante un incontro che si è svolto nel Salone dell’Agroalimentare nella Fiera del Levante: si tratta di Angela Librandi per l’azienda Tenute Librandi in Calabria, Maria Rosa Arbore per l’azienda Lamacupa in Puglia, Carmen Bonfante per l’azienda Evo Sicily in Sicilia, Monica Vacarella per l’azienda Donna Emme in Veneto e Antonella Orrù per l’Azienda Agricola Treslizos in Sardegna.

L’evento, che si svolgerà dal 16 al 18 settembre è stato realizzato dall’Associazione Foglia d’Olio anche grazie al finanziamento della Regione Puglia e del Comune di Bitonto. I soldi dell’evento serviranno all’istituzione di due premi per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole di secondo grado della città: a seguito di valutazione di una apposita commissione verranno premiati un elaborato scientifico e uno umanistico-storico dedicati all’olio evo, la cerimonia avverrà alla vigilia di Natale nel Salone degli Specchi del Comune.

«Con il Galà dell’Olio celebriamo e mettiamo in vetrina l’olio extravergine d’oliva pugliese», ha affermato l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia. «Dopo aver fatto un grande lavoro sul vino stiamo lavorando anche sull’olio perché marketing e tutela del prodotto, che diventa anche tutela della salute per le proprietà che il nostro olio Evo ha dimostrato di avere, possano sempre andare di pari passo», aggiunge.

Il Premio Foglia d’Olio è un riconoscimento assegnato dall’Associazione Foglia d’Olio, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e le maggiori associazioni nazionali di esperti del settore della produzione dell’extra vergine (A.i.r.o, Flos Olei, Evoluzione, Premio Il Magnifico). Durante la cena-evento di lunedì sera verranno anche assegnati dalla Regione Puglia riconoscimenti a giovani imprenditori dell’olio, uno per ogni provincia pugliese, che si sono distinti per criteri di qualità dell’olio evo prodotto nel 2023.

A partire da sabato Bitonto ospiterà spettacoli comici, presentazioni di libri, concerti, percorsi enogastronomici, convegni e laboratori didattici per i ragazzi all’insegna dell’educazione alimentare e alla salute. Tra gli artisti sul palco il regista Riky Tognazzi e l’attore Giammarco Tognazzi che ricorderanno l’amato Ugo Tognazzi; il pianista Danilo Rea, tra i migliori improvvisatori jazz al mondo e il musicista Alessandro Quarta uno tra i violinisti più talentuosi del panorama nazionale. E ancora l’attore partenopeo Maurizio Casagrande e l’autore satirico Federico Palmaroli, in arte Osho.

ARGOMENTI

bitonto
donato pentassuglia
olio
premio foglia d'olio
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!