SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Settimana della mobilità sostenibile: in città pedalate, talk e dibattiti. E i leccesi scoprono la “bicipolitana”

Anche quest’anno, a Lecce, dal 16 al 23 settembre, si celebra la Settimana europea della mobilità con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini all’adozione di stili di mobilità sostenibili. Il tema scelto come filo conduttore tra le manifestazioni che saranno realizzate in tutte le città è il “risparmio energetico”. Sono previste iniziative, dibattiti, un tour di…

Anche quest’anno, a Lecce, dal 16 al 23 settembre, si celebra la Settimana europea della mobilità con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini all’adozione di stili di mobilità sostenibili. Il tema scelto come filo conduttore tra le manifestazioni che saranno realizzate in tutte le città è il “risparmio energetico”. Sono previste iniziative, dibattiti, un tour di scoperta della bicipolitana in via di realizzazione, pedalate collettive e momenti di sensibilizzazione al rispetto del Codice della strada con il video realizzato dal Comune insieme a The Lesionati. Sabato pomeriggio si svolgerà un dibattito sul tema della “Città 30” a cui parteciperanno ospiti nazionali, amministratori e animatori delle associazioni che lavorano nel campo della mobilità sostenibile. Tutto questo per incentivare i cittadini ad utilizzare mezzi di trasporto alternativi all’auto privata come il trasporto pubblico, la bicicletta e la mobilità in sharing al fine di ridurre l’utilizzo di carburanti derivati da fonti fossili.

«Sul tema della mobilità, Lecce è una città in trasformazione che sfida alcune questioni storiche. Un tasso di motorizzazione superiore alla media nazionale: 708 auto per mille abitanti contro una media di 675; 108mila trasferimenti in entrata dalla provincia, 51mila nella fascia mattutina, che la città deve reggere ogni giorno, il 78 per cento dei quali avviene con l’automobile e solo il 3 per cento con i mezzi pubblici; la presenza, al momento, di una sola area a parcheggio fuori strada, il Parkejoo di viale De Pietro, e la conseguente necessità di sostenere tutta la domanda di parcheggio in centro ricorrendo a soli 7mila stalli, metà dei quali vengono utilizzati dai residenti. Queste sono alcune delle questioni che ci sfidano. Per affrontarle abbiamo compiuto scelte strategiche», spiega il sindaco Carlo Salvemini prima di soffermarsi sulle misure adottate dalla sua amministrazione.

«Ricordo il potenziamento del trasporto pubblico. Abbiamo reso Sgm pubblica acquisendo il 49 per cento delle quote dei soci privati nonostante ci trovassimo in una manovra di riequilibrio. Grazie a questo faticosissimo passaggio, il nuovo piano di esercizio garantirà un milione di chilometri di servizi minimi in più, finanziati dalla Regione, con più corse e migliori frequenze. Attendiamo l’approvazione del piano Economico finanziario dall’Autorità regionale dei trasporti e poi il nuovo esercizio sarà avviato. Nel frattempo, il riassetto delle linee, che è già avvenuto, ha garantito un aumento del 48 per cento dei passeggeri nei primi otto mesi dell’anno con numeri superiori al pre-pandemia», afferma il primo cittadino.

«Chi dice che sui bus a Lecce non sale nessuno, probabilmente non sa che nel mese di giugno abbiamo registrato 128mila passeggeri, a luglio ne abbiamo registrati 132mila e nell’esercizio invernale raggiungiamo picchi di 5mila passeggeri al giorno. Questi sono i numeri e abbiamo l’obiettivo di aumentarli ancora insieme a Sgm. C’è poi il tema della realizzazione della rete ciclabile. Dal 2018 ad oggi abbiamo già realizzato circa 12 chilometri e mezzo di infrastruttura e abbiamo già in cantiere o finanziati altri 19 chilometri che saranno realizzati nei prossimi anni», sottolinea Salvemini.

«L’amministrazione comunale sta puntando sulla mobilità condivisa, sul trasporto pubblico, sui mezzi in sharing, micromobilità elettrica e infrastrutture di ciclabilità per garantire sicurezza agli utenti deboli come previsto dal Codice della strada», dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco de Matteis.

ARGOMENTI

attualità
bicicletta
lecce
mobilità sostenibile

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!