Mancava soltanto l’ufficialità, adesso c’è anche quella: Nicola Sansone è un nuovo giocatore del Lecce. Dopo essere atterrato in Puglia nel tardo pomeriggio di domenica, l’esterno offensivo ieri ha svolto le visite mediche di rito, prima di apporre la sua firma su un contratto biennale. Cresciuto nel vivaio del Bayern Monaco, è arrivato a Lecce a parametro zero e ha già scelto il numero di maglia: indosserà l’undici. Il responsabile dell’area tecnica, Pantaleo Corvino, e il direttore sportivo, Stefano Trinchera, lo hanno “pescato”, a mercato chiuso, dalla lista degli svincolati.
Esterno offensivo classe ‘91, trentadue anni compiuti proprio domenica, in carriera ha vestito le maglie di Crotone, Parma, Sassuolo, Villareal (in Spagna) e Bologna, esperienza terminata a giugno dello scorso anno, con diciotto presenze e quattro reti nell’ultimo campionato. Adesso Sansone arriva a Lecce pronto per una nuova avventura, a portare il suo carico di esperienza (con il “Submarino Amarillo” ha giocato pure in Europa League) nella squadra più giovane del campionato. L’ala, che conta anche tre presenze in Nazionale, completa il pacchetto di esterni offensivi insieme a Strefezza, Almqvist e Banda, oltre al giovanissimo Corfitzen e a Listkowski.
Sansone sarà quasi certamente a disposizione già da domenica, quando il Lecce farà visita al Monza. Potrebbe arrivare all’“U-Power Stadium”, dove l’anno scorso Falcone e compagni conquistarono una bellissima salvezza, l’esordio dell’esterno offensivo. Mister D’Aversa, intanto, dopo una settimana di preparazione a ranghi estremamente ridotti, ha concesso due giorni di riposo ai calciatori rimasti in Salento. La ripresa degli allenamenti è stata fissata per oggi pomeriggio sul terreno di gioco dell’“Acaya Golf Resort & Spa”, con il tecnico che inizierà a preparare nel dettaglio la trasferta lombarda.
Via via l’allenatore ritroverà i dodici assenti di questa settimana (Banda, Berisha, Borbei, Burnete, Corfitzen, Dorgu, Faticanti, Krstovic, Rafia, Ramadani, Smajlovic e Touba), tutti impegnati con le rispettive Nazionali e pronti, al loro rientro, a rituffarsi nel campionato, per cercare un altro risultato positivo dopo la partenza sprint che ha issato il Lecce in quarta posizione prima della sosta. In Salento si rivedrà anche il centravanti montenegrino Nikola Krstovic, due gol nelle prime due partite in maglia giallorossa, uscito in barella nella sfida di qualificazioni europee contro la Bulgaria, a causa di conati di vomito dovuti ad affaticamento, come aveva fatto sapere la stessa società. Solo un grosso spavento, insomma, con lo stesso attaccante che ieri, attraverso una storia Instagram, ha rassicurato l’ambiente: «Sto bene, ci vediamo presto in Italia».