Sono cominciati stamattina i lavori di ristrutturazione del deposito zonale di Amiu Puglia in via Martin Luther King dove sarà realizzato il primo centro comunale di raccolta all’interno del tessuto urbano della città di Bari.
Le aree interne saranno suddivise per funzionalità, in modo da garantire l’assenza di interferenze tra la presenza dei cittadini e le attività di funzionamento del deposito.
La progettazione delle opere e i lavori di realizzazione hanno un costo complessivo di circa 660mila euro.
Per consentire lo svolgimento dei lavori, il deposito di via Martin Luther King resterà chiuso per tre mesi. In alternativa, sono disponibili il centro di via Accolti Gil e le tre isole ecologiche mobili.
«Ci sarà qualche piccolo disagio per i cittadini legato alla chiusura di tre mesi di questo deposito, ma alla fine dei lavori avremo un nuovo centro di raccolta, più funzionale, più comodo, con la possibilità di conferire tutte le tipologie di rifiuti, quindi andando incontro ai bisogni dei cittadini per fare correttamente la raccolta differenziata», dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli. «Con la nuova struttura proveremo anche a elevare la qualità della raccolta stessa, quindi si cambia ma per migliorare e per offrire un servizio sempre più performante», conclude.
«Attraverso questi lavori di ristrutturazione, doteremo la città di Bari un nuovo e moderno centro di raccolta comunale in una zona particolarmente importante», aggiunge il presidente di Amiu Puglia, Paolo Pate.
Il termine dei lavori è stato fissato per dicembre 2023.