SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Al via il Giro di Puglia Challenge: più di 200 ciclisti si sfidano in tre tappe. A Polignano la premiazione – VIDEO

Sono più di 200 i ciclisti, con staff al seguito, che da domani parteciperanno alla seconda edizione del Giro di Puglia 2023. Ai nastri di partenza si presentano 30 squadre tra under 23 ed élite, con team italiani ed europei, la selezione della nazionale italiana e l’atleta messicano Isaac Del Toro, di recente vincitore del…

Sono più di 200 i ciclisti, con staff al seguito, che da domani parteciperanno alla seconda edizione del Giro di Puglia 2023. Ai nastri di partenza si presentano 30 squadre tra under 23 ed élite, con team italiani ed europei, la selezione della nazionale italiana e l’atleta messicano Isaac Del Toro, di recente vincitore del Tour dell’Avenir in Francia. Oltre alla nazionale italiana guidata da Marino Amadori, sono iscritte tre squadre straniere che sono la Velo Club Mendrisio (Svizzera), la UC Monaco (Germania) e la Monex Cyclist Team (Messico). Inoltre, parteciperanno sei squadre continental italiane ovvero che corrono nelle più importanti competizioni del globo.

Il Giro di Puglia Challenge, che darà il via ad un mese di settembre ricco di appuntamenti per chi ama le due ruote, sarà un giro appassionante nella murgia barese, tarantina e brindisina, dalla collina al mare. L’evento è stato finanziato dalla Regione Puglia attraverso l’AReT Pugliapromozione nell’ambito delle attività per valorizzare il prodotto turistico sport, natura e benessere che ha un ruolo chiave per incentivare un turismo lento e sostenibile e, inoltre, può rappresentare uno straordinario mezzo di valorizzazione turistica ed economica dei territori, tanto da poter parlare di Puglia come “Destinazione sportiva”.

La manifestazione mira a promuovere lo sviluppo e la crescita dei territori coinvolti (Modugno, Locorotondo, Ceglie Messapica, Martina Franca e Polignano a Mare, Conversano e Monopoli) utilizzando il prodotto sportivo come vettore promozionale.

Lo sport e il bike, nel caso di specie, si declinano dunque come veicolo fondamentale per la promozione della Puglia, al fine di mettere in risalto le innumerevoli bellezze, materiali ed immateriali, che la nostra Regione offre.

Il calendario del Giro di Puglia prevede tre tappe della gara under 23 / élite nei giorni 8 settembre (Modugno – Locorotondo), 9 settembre (Coppa Messapica, che passerà anche da Martina Franca), 10 settembre (Targa Crocifisso a Polignano, che attraverserà i territori di Castellana Grotte, Conversano e Monopoli). La competizione inizierà ogni giorno fra le ore 12-13, con arrivo previsto alle ore 16-17.

Oltre alle premiazioni giornaliere, il 10 settembre a Polignano a Mare alle ore 17 verrà proclamato il vincitore dell’intero Giro di Puglia Challenge. La manifestazione sarà trasmessa, a conclusione delle tre gare, in differita, su Rai Sport domenica 10 settembre alle ore 19.45 e lunedì 11 settembre alle ore 16.45.

Ma il Giro di Puglia Challenge è anche il momento per rimarcare una volta di più il rapporto proficuo fra Regione Puglia e Federazioni Sportive. Ai recenti mondiali di Glasgow abbiamo visto gli azzurri gareggiare con la brandizzazione #WeAreInPuglia sul loro petto e la Puglia sarà sulle maglie azzurre non solo nella tre giorni pugliese, ma anche agli imminenti campionati europei su strada e sugli eventi di tutto il 2023.

A partire da questa edizione del Puglia Challenge 2023, è stato istituito un premio al ciclista più combattivo dedicato alla giornalista prematuramente scomparsa Patrizia Nettis che, con dedizione e passione ha seguito in Puglia queste attività sportive sin dagli esordi. «In questa aula dove, oggi, ci sarebbe stata lei desideriamo ringraziare tutti per questa iniziativa», ha detto la mamma di Patrizia Nettis presente, insieme al marito, alla conferenza stampa di presentazione del Giro di Puglia Challenge.

La manifestazione, ha detto l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, «rientra nelle iniziative utili al modello di bike destination a cui stiamo lavorando. Un obiettivo che ci permetterà sempre di più di rafforzare i servizi, di qualificare l’offerta turistica nella collaborazione con comuni e operatori e di creare itinerari straordinari per i cicloturisti in una regione bike friendly».

ARGOMENTI

giro di puglia challenge
puglia
sport
turismo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!