Per il Comune di Gioia del Colle sono ore di lavoro intenso, a tamburo battente, quelle che precedono il conferimento della cittadinanza onoraria alla star di Hollywood Sylvester Stallone e a suo fratello musicista Frank. Ma a poche ore dall’evento è giallo sulle origini degli avi dei due artisti. Secondo il genealogista Alessandro Lavopa, se infatti a Gioia del Colle sono nati e da lì sono emigrati verso gli Usa il padre e il nonno dei Sylvester, lo stesso non si può dire del bisnonno, che dagli atti risulta invece originario di Palo del Colle. Domenico Stallone nasce infatti lunedì 13 luglio 1857 a Palo, nella casa dei suoi genitori Silvestro Stallone e Pasqua Guida, in strada del Lago. Suo padre è un contadino di 42 anni. Nel luglio del 1865, a soli otto anni Domenico resta orfano di entrambi i genitori, morti nel giro di due settimane per malattia.
Questa precisazione dello studioso sull’albero genealogico della famiglia Stallone non scalfisce il legame dei due artisti con Gioia del Colle, in città probabilmente già da ieri a per visitare i luoghi dove ha vissuto (in parte) la famiglia paterna prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Ad accoglierli per la cerimonia ufficiale, in programma dalle 18.30, sarà una piazza Plebiscito secondo le previsioni gremita di residenti e non solo.
«Ci arrivano richieste da ogni parte di Italia», fanno sapere da Palazzo di Città. La capienza dell’area è di 15 mila persone, cinquecento sono i posti a sedere previsti, ma per far sì che tutti possano assistere in maniera adeguata al tributo, oltre al palco già in fase di montaggio nella giornata di ieri, saranno allestiti anche due maxischermi. L’iniziativa sarà inoltre trasmessa sulla pagina Facebook del Comune. Un evento di respiro internazionale, che ha colto di sorpresa la cittadina in provincia di Bari, informata dell’iniziativa soltanto lo scorso venerdì. Tanto da spingere l’amministrazione Mastrangelo a convocare d’urgenza un Consiglio comunale che si è svolto nel primo pomeriggio di ieri per approvare la cittadinanza onoraria ai due fratelli. Ad entrambi saranno consegnate una pergamena contenente l’atto di conferimento e una medaglia riportante l’effige dell’antica e storica Arma Universitas Ioe.
La cerimonia istituzionale realizzata in collaborazione con Apulia Film Commission, a cui prenderà parte anche il presidente della Regione Michele Emiliano, si arricchirà poi di un omaggio musicale che vedrà Frank Stallone esibirsi sul palco insieme a dei musicisti di Gioia del Colle. «Diamo il giusto tributo a chi non ha mai rinnegato le sue origini – sottolinea il sindaco Giovanni Mastrangelo – con i tempi ci hanno preso un po’ in contropiede ma stiamo cercando di attrezzarci al meglio. Da un punto di vista emotivo ci sarà una grande partecipazione. È un sogno che si realizza».