Mare, Sport, Natura e Benessere, Enogastronomia, Arte e Cultura, Borghi e Wedding Destination. La Puglia si promuove come destinazione turistica autentica ed esperienziale, grazie al Piano Media Estero e Italia. Dalla BBC alla CNN, da Eurosport ai principali aeroporti Internazionali, metro e tram italiani, passando per The New York Times, Vogue, Vanity Fair, Elle, Le Figarò, National Geographic, Der Spiegel, El Compresa, Condé Nast Traveller, The Guardian, e per la prima volta The Asahi Shimbun in Giappone. L’obiettivo è la destagionalizzazione dei flussi e avviare la promozione della prossima stagione.
Strumento strategico funzionale al progressivo ampliamento della stagione turistica per tutto l’anno è il Piano Media Estero ed Italia, presentato in mattinata in conferenza stampa nella Sala di Jeso presso la Presidenza della Regione Puglia. Sono intervenuti il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Regione Puglia Gianfranco Lopane e il direttore generale Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione Luca Scandale.
Le azioni di comunicazione previste dal Piano Media Estero e Italia arrivano dopo un’importante campagna di comunicazione regionale, iniziata a giugno e ancora in corso, destinata al turismo di prossimità. L’investimento della Regione Puglia in promozione turistica, industria con notevoli riscontri positivi sul territorio nonché sulla crescita economica, per il 2023 è complessivamente di €4.190.160,15, di cui Piano Media Estero €3.161.138,61 e Piano Media Italia €1.029.021.