Dopo il Movimento 5 stelle, anche Azione annuncia che parteciperà al tavolo della coalizione del centrosinistra convocato a Bari per il prossimo 7 settembre in vista delle elezioni comunali della primavera del 2024.
Lo annunciano il commissario regionale del partito di Calenda, Fabiano Amati, insieme ai consiglieri regionali Sergio Clemente e Ruggiero Mennea e ai delegati di Azione Bari, Donato Bonifazi e Raffaele Santoro.
«Siamo stati invitati alla riunione del centrosinistra di Bari per il prossimo 7 settembre. Ci andremo e diremo che vorremmo far emergere dalle primarie il programma di governo e il candidato sindaco, soprattutto se i candidabili sono più d’uno e tutti meritevoli di attenzione», affermano in una nota spiegando che «consideriamo le primarie una forma efficace di consultazione popolare, di gran lunga preferibile ad una mediazione di mero potere tra ceto politico più o meno autorevole».
Azione sottolinea che «dobbiamo fidarci delle decisioni del popolo anche quando c’è il rischio che non possano piacerci, perché sono passati i tempi in cui si riteneva spettasse alle élites intellettuali assumere le decisioni in nome e per conto del popolo, perché a loro dire incapace di farlo da solo».