Un intero appartamento nel centro storico di Altamura era stato trasformato in una vera e propria serra per la coltivazione di marijuana. È quanto hanno scoperto i finanzieri della locale compagnia che hanno denunciato un giovane altamurano per produzione e detenzione di sostanze stupefacenti.
Il giovane era da tempo nel mirino della Guardia di finanza che ne monitorava gli spostamenti: pur non essendo residente nell’appartamento, vi si recava spesso e a orari “sospetti”.
Durante alcuni sopralluoghi, i militari hanno avvertito un intenso odore di marijuana. Individuato l’appartamento, le Fiamme gialle sono intervenute non appena hanno visto l’uomo uscire dal palazzo per dirigersi verso la propria auto. Hanno quindi deciso di accedere e perquisire l’appartamento trovando le piante.
Nell’abitazione era stata allestita una serra artigianale corredata di lampade, strumenti per monitorare temperatura e umidità, ventilatore e deumidificatore; tutta attrezzatura funzionale alla coltivazione della cannabis.
Nell’appartamento c’erano diverse piante di cannabis indica alte più di un metro, circa 300 grammi di marijuana (già essiccata e pronta per il consumo), 41 semi di cannabis, 5,20 grammi di hashish.