“Stia attento un proiettile è per lei e uno per il suo amico Alessandro”. Sono le parole che un utente, senza foto profilo e probabilmente con nome e cognome di fantasia, ha riportato in un commento, poi cancellato, nel post Facebook col quale il Comune di Galatone ha reso noto il riepilogo dello scrutinio per le amministrative appena conclusesi.
E così Flavio Filoni, sindaco uscente e riconfermato primo cittadino, con molta probabilità sporgerà denuncia nelle prossime ore alle autorità competenti. Oltre che a Filoni, le minacce sono rivolte al candidato alla carica di consigliere Alessandro Vinci.
«Voglio esprimere solo un pensiero all’autore di quel commento ignobile – ha affermato Flavio Filoni -: “i poteri politici spettano a chi è più capace di far prevalere la legge comune della società, cioè la giustizia, la ragione, la verità. Procacciati la stima altrui e conservala, ma colla virtù e col sapere, non con torte vie, non col deprimere gli altri o coll’adulare. Quanto meno bisogni avete, più siete liberi” (Cesare Cantù). Sono questi i principi che continueranno a guidare il mio agire per i prossimi cinque anni. Concludo dicendo che è imperativo dover tutelare l’incolumità mia e dei miei famigliari con l’intervento degli organi inquirenti e per questo, nelle prossime ore, provvederò a depositare apposita querela innanzi agli organi preposti».