Quarta edizione del MediTa, il festival della cultura mediterranea a Taranto. Tre gli eventi della rassegna promossa dall’Orchestra della Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto. C’è tutto per concludere in bellezza l’estate tarantina con tre produzioni sinfoniche dal 7 al 10 settembre: Clementino giovedì 7, Noemi sabato 9 ed Ermal Meta domenica 10. Fra gli artisti ospiti del Festival e accompagnati nel loro repertorio pop-rock con l’Orchestra della Magna Grecia: Achille Lauro, Amii Stewart, Mahmood, Edoardo Bennato, Riccardo Cocciante e Malika Ayane.
Unico Festival di pop-rock sinfonico, il MediTa Festival si avvale della collaborazione e del sostegno di aziende, attività e istituzioni del territorio: Teleperformance, Bcc di San Marzano di San Giuseppe, Ninfole Caffé, Programma Sviluppo, Varvaglione Vini, Five Motors, Comes e Baux.
«Il MediTa dallo scorso anno è stato inserito nel palinsesto degli spettacoli culturali della Regione Puglia – sostiene Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo della Regione Puglia – uno strumento attraverso il quale stiamo riposizionando il brand Puglia dopo la pandemia. Oggi stiamo lavorando nel diversificare l’offerta turistico-culturale pugliese: oltre al mare, stiamo svolgendo una serie di azioni per dare forte identità alla Puglia, in Italia e nel mondo con cultura e spettacolo dal vivo, accanto allo sport, al paesaggio, all’enogastronomia, alla natura». «La rassegna è un’apertura sul Mediterrano – aggiunge Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia – con la musica contemporanea, dal pop al rock, che oggi ascoltano tutti, non solo i giovani: è la versione orchestrale del repertorio di artisti importanti che ospitiamo ogni anno al grande evento alla Rotonda del Lungomare. Quest’anno Clementino, ponte straordinario fra il suo free-style e l’orchestra sinfonica, le bellissime canzoni di Noemi ed Ermal Meta, artista quest’ultimo, che unisce due mondi, nella sua musica troviamo tanto Mediterraneo. Infine i Vega, appuntamento altrettanto importante con un gruppo del nostro territorio e uno spettacolo dance aperto a tutti».
«Il MediTa cresce di anno in anno – spiega Fabiano Marti, assessore allo Spettacolo – oltre ai nomi di grande richiamo, anche un gruppo del nostro territorio, i Vega 80, selezionato mediante bando lanciato dall’assessorato. Un evento gratuito per tutti. Anche il MediTa sta contribuendo a fare di Taranto la capitale dei festival, un titolo che ormai ci riconoscono in molti». A dirigere l’orchestrea insieme ai tre artisti, i maestri Piero Romano, Roberto Molinelli e Valter Sivilotti. Grande sorpresa, poi, venerdì 8 settembre alle 21.00, in scena i Vega 80, un tributo musicale alla dance degli anni Ottanta per tutti, con ingresso gratuito, trasformerà la Rotonda in una discoteca.