Ci pensa il consiglio d’istituto dell’istituto comprensivo “Ruggero De Simone” di San Pietro Vernotico a placare le polemiche nate dopo la scelta della scuola di far indossare la divisa anche agli alunni della primaria, in sostituzione del grembiulino.
Diverse famiglie, infatti, hanno protestato poiché avevano già provveduto all’acquisto del classico grembiule. Il dissenso è legato anche alle indicazioni sul fornitore delle uniformi, una felpa e una maglietta, realizzate da una ditta di Cellino San Marco, la stessa che ha fornito le divise per gli alunni delle della scuola media. «L’iniziativa parte già nel 2021 quando diverse famiglie chiedevano che anche nella scuola primaria i bambini potessero indossare un abbigliamento più comodo».
Tramite il registro elettronico è stato lanciato un sondaggio tra le famiglie e il 66,4 per cento era favorevole all’adozione dell’uniforme scolastica anche nella scuola primaria. Nel periodo autunnale e primaverile, la divisa veniva già utilizzata: leggins o jeans scuri e maglietta bianca.
«Dal prossimo anno scolastico verrà aggiunta una felpa, capo già in uso nella scuola secondaria. Si è optato per non cambiare la felpa per non gravare le famiglie di un’ulteriore spesa, perché possono usare quelle già acquistate per un parente vicino. Occorre sottolineare che il consiglio ha svolto un’attenta indagine di mercato vagliando i vari preventivi inviati da ditte di confezionamento locale». È stato pensato, inoltre, di promuovere l’iniziativa del cosiddetto “armadio solidale”, e pertanto verrà istituita una bacheca online e a breve si avranno tutti i dettagli del progetto.