SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

“La natura non va in vacanza”: a Matera due giorni con i Carabinieri per la difesa dell’ambiente

“La natura non va in vacanza”, sbarca a Matera. Oggi e domani i militari del Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza saranno impegnati in una campagna di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente. L’appuntamento è alle ore 16 in piazza San Francesco. Al centro della piazza ci sarà un gazebo divulgativo con attività didattiche per bambini, perché si…

“La natura non va in vacanza”, sbarca a Matera. Oggi e domani i militari del Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza saranno impegnati in una campagna di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente. L’appuntamento è alle ore 16 in piazza San Francesco.

Al centro della piazza ci sarà un gazebo divulgativo con attività didattiche per bambini, perché si inizia da piccoli ad amare e rispettare l’ambiente e la natura. Il gazebo sarà luogo di interazione con il pubblico, dove sarà possibile parlare e chiedere informazioni agli esperti presenti. Le attività didattiche sono rivolte anche agli adulti e ai «turisti presenti in città», si legge in una nota. Non solo Matera, perché l’evento fa parte di una campagna di sensibilizzazione a livello nazionale promossa da Comando Unità Forestale Ambientale e Agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri (CUFAA) e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Nel calendario dell’iniziativa sono previste oltre settata tappe in località turistiche italiane. A Matera l’evento vede il patrocinio dell’amministrazione comunale. L’iniziativa, a livello nazionale, è finalizzata a sensibilizzare il cittadino al rispetto delle tematiche ambientali, a far scoprire, conoscere ed amare gli ambienti naturali gestiti dei Reparti Carabinieri Biodiversità. Tra i vari focus la tutela e la conservazione della biodiversità vegetale e animale presente in tutta Italia.

Altro tema sarà l’importanza degli insetti impollinatori, come le api sempre più a rischio in molte aree d’Italia per via dell’uso massiccio di pesticidi in agricoltura, della progressiva perdita dell’habitat selvaggio in favore dell’urbanizzazione, e del riscaldamento globale. Inoltre, tra i temi al centro della due giorni materana dedicata al rispetto dell’ambiente c’è quello dell’uso sostenibile delle risorse primarie.

ARGOMENTI

ambiente
carabinieri
la natura non va in vacanza
matera

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!