Si attenua l’ondata di calore sull’Italia. Nerone sta cedendo il passo a Poppea, il ciclone che porterà a un brusco calo delle temperature che, in alcune zone d’Italia, potrebbero scendere anche di 20 gradi.
L’estate con le temperature roventi degli ultimi giorni, dunque, è agli sgoccioli e già sul finire della giornata di domani, con la corrente fresca del ciclone Poppea che si scontrerà con quelle caldissime degli ultimi giorni, ci saranno temporali con grandine (con chicchi che potrebbero anche essere di grosse dimensioni) e nubifragi.
«In tal caso – spiega il fondatore de IlMeteo.it, Antonio Sanò -, dato che l’Italia proviene da un periodo secco, l’acqua che potrebbe cadere in poche ore non riuscirebbe ad essere assorbita dal terreno, provocando quindi improvvisi allagamenti o alluvioni lampo. In montagna non mancherebbero inoltre frane o smottamenti».
In Puglia, però, bisognerà attendere ancora qualche giorno per sentire gli effetti dell’aria fresca portata da Poppea. Le temperature resteranno alte domani ma anche domenica con Bari che chiuderà la settimana con il bollino rosso insieme ad Ancona, Campobasso, Firenze, Frosinone, Messina, Palermo e Roma.