«Overtime. Straordinario. Fuori dal Tempo. Oltre il Tempo. Questo è il Festival Castel dei Mondi nella sua XXVII esima edizione, pronta al decollo il 25 agosto». Così la sindaca, Giovanna Bruno, saluta l’avvento di una nuova edizione della kermesse internazionale di Teatro ed Arti Visive in calendario appunto ad Andria da domani 25 agosto al 24 settembre.
«Straordinario perché sfida il consueto; supera l’assenza atavica di un Teatro cittadino ma al contempo esalta la Città che si fa Teatro, con nuovi luoghi e originali suggestioni: dall’ex Mattatoio di via Canosa alla Villa Comunale, dall’Officina San Domenico al Museo Diocesano, da Castel del Monte alla Chiesa di Porta Santa, dai suggestivi vicoli del Centro Storico al Quartiere San Valentino. Un immenso unico Teatro sotto il cielo di questo ultimo scorcio di estate».
«In un contesto “straordinario” di cambiamento e progresso urbano ed urbanistico – sottolinea Bruno – Andria ribadisce ed esibisce il suo evento più longevo ed importante, a giusta ragione accompagnato da partners prestigiosi (la Regione, Puglia Promozione, il Teatro Pubblico Pugliese) che ne hanno scoperto il pregio di anno in anno e hanno scommesso per consolidarlo, per dargli la corazza idonea a superare le ovvietà e la facile assuefazione in cui spesso la stessa Arte incorre».