SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Rifiuti abbandonati lungo le strade pugliesi: Regione e Comuni a confronto per cercare soluzioni

Analizzare le ragioni per le quali si verifica il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e individuare, insieme ai sindaci, le strategie e le azioni conseguenti. Con questo obiettivo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l'assessora all'Ambiente, Anna Grazia Maraschio, hanno convocato un primo incontro con i Comuni pugliesi che si è tenuto oggi in…

Analizzare le ragioni per le quali si verifica il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e individuare, insieme ai sindaci, le strategie e le azioni conseguenti. Con questo obiettivo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessora all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, hanno convocato un primo incontro con i Comuni pugliesi che si è tenuto oggi in modalità telematica.

«Con i sindaci – spiega Emiliano a margine dell’incontro – stiamo analizzando le ragioni per le quali si abbandonano i rifiuti in coincidenza delle strade statali e provinciali più importanti e nelle campagne».

Serve capire, sottolinea il presidente della Regione, «anche le modalità con cui ciascun Comune ritiene di far fronte a una situazione del genere, individuando i luoghi oggetto dell’abbandono, il modo per recuperarli e ripulirli, gestendo i costi connessi a questa operazione».

L’assessora Maraschio evidenzia la necessità di «individuare le criticità che insistono sui territori. Abbiamo la necessità di coordinarci perché l’intervento deve essere capillare, rafforzando i servizi. E dobbiamo anche lavorare sulla prevenzione».

La Regione Puglia ha avviato una strategia complessiva che coinvolge anche il Cnr e l’Anci. Negli ultimi quattro anni sono stati stanziati in favore dei Comuni 32 milioni di euro per contestare il fenomeno. «Non è un percorso facile – conclude Maraschio – ma la Regione sarà accanto ai Comuni per supportarli in questi percorsi che devono essere avviati».

Alla riunione, oltre ai rappresentanti dei Comuni, hanno partecipato anche il direttore generale di Ager Puglia Gianfranco Grandaliano, il commissario ad acta per gli Aro Giovanni Campobasso, la dirigente della Sezione Ciclo dei Rifiuti e Bonifiche Antonietta Riccio, la dirigente della Sezione Vigilanza Ambientale Rocca Anna Ettorre e la vice presidente Anci Puglia Luciana Laera.

A breve, fanno sapere dalla Regione, ci sarà un nuovo incontro per adottare le azioni più efficaci e mirate. L’assessora Maraschio ha poi proposto che il “tavolo” si riunisca in maniera periodica «per fare il punto sulla situazione alla luce dei risultati che otterremo».

ARGOMENTI

ambiente
anna grazia maraschio
michele emiliano
puglia
rifiuti

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!