«Surreale». Teresa Cicolella, assessora alla Sicurezza del Comune di Cerignola, definisce così quanto accaduto ieri pomeriggio.
Un 32enne, ripreso in un video, nel pieno centro della città, ha divelto un parchimetro e lo ha caricato nel bagagliaio della propria vettura per poi portarlo via.
È il terzo episodio negli ultimi dieci giorni, spiega Cicolella: il primo, con all’interno 400 euro, è stato asportato nei pressi del duomo; il secondo, per il quale non è ancora possibile stabilire quanto contenesse, è stato rubato in via Bari. La terza volta, però, l’autore del gesto, che era evaso dagli arresti domiciliari, non è riuscito a scappare: l’uomo è stato individuato dagli agenti della Polizia locale ed è stato fermato. A bordo dell’auto aveva il parchimetro, all’interno c’erano 127 euro.
«Nonostante viva a Cerignola da sempre, non avrei mai immaginato che la follia umana potesse raggiungere un simile livello», commenta amareggiata l’assessora Cicolella. «Non esistono parole sufficienti a giustificare un gesto del genere – aggiunge -, indipendentemente da qualsiasi disperazione che possa aver spinto l’individuo a commetterlo. Evidentemente, a Cerignola vivono persone che non si sentono parte di una comunità, ma considerano la città come un luogo da saccheggiare in qualsiasi momento e a qualsiasi ora. Siamo una città che si comporta come un gambero: quando pensi di aver compiuto un passo avanti, puntualmente ne arrivano due indietro», conclude.