Età dei veicoli e copertura assicurativa da responsabilità civile: c’è una correlazione? La risposta è positiva e secondo l’analisi effettuata da due piattaforme online come Facile.it e Assicurazione.it la correlazione porterebbe ad un aumento proporzionale della Rc Auto all’anzianità del veicolo assicurato. Più anziane, meno compatibili con l’ambiente, a rischio sicurezza dei passeggeri e anche più costose per le tasche dei proprietari.
L’Italia sembra sia un Paese per vecchi mezzi a motore: l’età media delle auto circolanti sulle strade italiane è di 11 anni e 7 mesi, un dato in crescita rispetto al periodo analizzato nel 2022 di 7 punti percentuali, cresciuto addirittura del 28% rispetto al primo semestre del 2016.
Gli italiani sono affezionati alle proprie vetture e soprattutto hanno sempre meno forza economica per cambiare vettura: la provincia Bat è sul podio delle province con le città in cui circolano i mezzi più anziani. La classifica è guidata da Nuoro (14 anni e 9 mesi, il 27,6% in più rispetto a quanto rilevato a livello nazionale), seguita da Enna (14 anni e 5 mesi) e dalla Barletta-Andria-Trani (poco meno di 14 anni).
La classifica al contrario, quella con la media di auto più giovani in circolazione, è guidata da un nucleo di città capoluogo tutte toscane: Prato (poco più di 9 anni e 10 mesi), Massa-Carrara (10 anni e 2 mesi) e Pisa (10 anni e 3 mesi). Per la cronaca, tra le prime cinque di questa classifica figurano anche Firenze e Livorno a pari merito (10 anni e 5 mesi), segue Milano con un valore medio di poco inferiore ai 10 anni e 6 mesi.
In base al campione esaminato, con un’età media di 10 anni la tariffa da sostenere per l’assicurazione è di circa 201 euro, dato che sale a 251 euro se il veicolo ha 11 anni e raggiunge addirittura i 306 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni.
Pertanto nella Bat vi sarebbe un’incidenza dell’età media che farebbe schizzare l’Rc tra le più alte del Paese. A chiudere la top five delle province con le auto più anziane ci pensano Agrigento (13 anni e 9 mesi) e Matera (13 anni e 7 mesi).
«Più la vettura è datata e più sarà alta la tariffa Rc auto da sostenere. Bisogna considerare che possedere e guidare un mezzo vecchio, oltre ad essere meno sicuro e maggiormente dispendioso dal punto di vista dei consumi, può comportare maggiori costi se si guarda anche alle polizze obbligatorie» commentano sul portale a margine dell’indagine.