SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Lecce celebra i santi Oronzo, Giusto e Fortunato. E dopo 40 anni torna la galleria di luminarie

«La festa di Sant’Oronzo è la festa di tutti. Viviamola all’insegna dell’appartenenza alla comunità, cercando nelle emozioni che ci regaleranno questi tre giorni i principi e le idee attorno alle quali ci riconosciamo uniti. Senza rinunciare ai dibattiti, al folklore, alle usanze che da sempre accompagnano i tre giorni più importanti per la nostra città».…

«La festa di Sant’Oronzo è la festa di tutti. Viviamola all’insegna dell’appartenenza alla comunità, cercando nelle emozioni che ci regaleranno questi tre giorni i principi e le idee attorno alle quali ci riconosciamo uniti. Senza rinunciare ai dibattiti, al folklore, alle usanze che da sempre accompagnano i tre giorni più importanti per la nostra città». Con queste parole il sindaco Carlo Salvemini ha annunciato in conferenza stampa la festa dei santi protettori Oronzo, Giusto e Fortunato, attesissima non solo dai leccesi ma da tutto il Salento. «Non manca nulla: luminarie, luna park, mostre, mercati, fiere e bancarelle. I concerti bandistici. Non mancheranno gli spettacoli dal vivo di grande richiamo, la musica, il teatro, le iniziative nei quartieri. I fondamentali servizi di mobilità e l’attenzione alla sostenibilità ambientale», aggiunge il primo cittadino.

La festa, fra riti religiosi e programma civile, è organizzata dall’amministrazione comunale e dall’Arcidiocesi di Lecce. L’edizione di quest’anno inizierà con l’anteprima del 23 agosto e proseguirà, come da tradizione, dal 24 al 26 e avrà una piccola appendice anche domenica 27 agosto.

Torna, dopo circa 40 anni, la galleria di luminarie sul tratto di via Trinchese che va da piazza Sant’Oronzo a piazza Mazzini e si ripropone il suggestivo giardinetto con la cassa armonica in piazza Sant’Oronzo. Si intensifica anche la presenza delle bande che suoneranno in maniera itinerante nei quartieri e si esibiranno due volte al giorno nella cassa armonica. È confermato il festival pirotecnico con tre batterie di fuochi.

Con Lecce Music Fest la città vivrà tre giorni di concerti con artisti nazionali e locali ad ingresso gratuito nel centro della città a ridosso dell’opera fortificata più importante della Puglia, il castello Carlo V. Dal 24 al 26 agosto, si svolgerà la fiera con le classiche bancarelle che coinvolgerà oltre 200 operatori. Piazza Mazzini sarà il luogo della festa dedicato ai più piccoli con animazione, laboratori e spettacoli per bambini dalle 18 alle 23 mentre nell’area parcheggio dello stadio Via del Mare sarà attivo il Luna Park.

La festa di Sant’Oronzo, però, è anche un evento spirituale. Ce lo ricorda l’arcivescovo Michele Seccia. «Le feste in onore dei Santi e della Madonna non possono ridursi al folklore e ai mercatini. Prima di tutto sono occasioni per conoscere questi testimoni che prima di noi hanno scelto il Vangelo come regola di vita fino a perdere la loro vita ma, anche, un invito a seguire il loro esempio. Questo è il vero senso delle feste cristiane e del culto dei Santi», dichiara l’alto prelato.

La solenne processione con la statua del Santo è prevista per giovedì 24.

L’assessorato alla Cultura ha promosso due iniziative speciali. Dal 24 al 26 agosto chi visiterà la mostra “Realismo capitalista, Banksy: l’arte in assenza di utopie” alle Mura Urbiche potrà partecipare a “Ritratto di famiglia con palloncino. Un racconto e un ritratto live”. Sempre dal 24 al 26 agosto, l’ingresso al Must – Museo storico della città sarà gratuito e si potrà ammirare una statua di cartapesta di Sant’Oronzo.

«La festa di sant’Oronzo è un grande lavoro collettivo che impegna diversi settori del Comune nel cuore dell’estate», dichiara l’assessore al Turismo Paolo Foresio.

Sono previsti parcheggi gratuiti al Foro Boario, a Settelacquare e al Mercato Bisettimanale con navette gratuite verso il centro.

«Raggiungere il centro con il trasporto pubblico a Sant’Oronzo è ormai una tradizione, L’anno scorso abbiamo registrato in totale 25mila passeggeri tra navette e trasporto pubblico», dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis.

ARGOMENTI

festa patronale
lecce
luminarie
sant'oronzo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!