È Davide Djily Diaw il nuovo attaccante del Bari. Il 30enne nato a Cividale del Friuli arriva in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione dal Monza.
L’attaccante italo-senegalese è nato in Friuli da madre italiana e padre senegalese. Ha mosso i primi passi da calciatore nelle scuole calcio del Donatello e dell’Ancona Udine, prima di trasferirsi, nel 2010, alla Sanvitese, con cui ha disputato due stagioni in Serie D (52 presenze e 11 gol).
Un infortunio al ginocchio ne ha messo a rischio la carriera, ma con grande forza di volontà è tornato protagonista con la maglia del Virtus Corno (34 gol in 55 presenze) con cui ha vinto la Coppa Italia Dilettanti nel 2015.
Dopo l’ottima stagione in D con la Polisportiva Tamai (27 presenze e 13 gol), è la Virtus Entella che lo fa esordire nei pro, in Serie B, proprio contro il Bari, il 9 ottobre 2016 (in totale saranno 9 reti e 6 assist in 51 partite con i liguri).
Nel gennaio 2019 è passato a titolo definitivo al Cittadella mettendo a referto complessivamente 22 gol e 9 assist in 56 partite in un anno e mezzo con i granata.
Acquistato dal Pordenone nell’estate del 2020, mette a segno ben 10 reti in 18 presenze con i “ramarri”, attirando le attenzioni del Monza che lo tessera a gennaio (18 presenze e 1 gol con i brianzoli). Negli ultimi due anni ha giocato in Cadetteria in prestito prima al Vicenza poi Modena segnando in totale 17 gol in 59 presenze.
Diaw sarà da subito a disposizione di mister Mignani e vestirà la maglia numero 18.