SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La “perla del Tirreno” ora è tra i Borghi più belli d’Italia: prestigioso riconoscimento per Maratea

Maratea, la cosiddetta “Perla del Tirreno”, entra tra i “Borghi più belli d’Italia”, insieme ad altre cinque località italiane. L’associazione “I Borghi più belli d’Italia” promuove ogni anno i piccoli centri abitati dell’Italia che presentano delle peculiarità dal punto vista storico, artistico e culturale. L’obiettivo è valorizzare le meraviglie del “Bel Paese”, luoghi a volte…

Maratea, la cosiddetta “Perla del Tirreno”, entra tra i “Borghi più belli d’Italia”, insieme ad altre cinque località italiane.

L’associazione “I Borghi più belli d’Italia” promuove ogni anno i piccoli centri abitati dell’Italia che presentano delle peculiarità dal punto vista storico, artistico e culturale. L’obiettivo è valorizzare le meraviglie del “Bel Paese”, luoghi a volte sconosciuti, lontani dalle mete del jet, ma ricchi di arte, cultura, tradizioni e risorse naturali e ambientali.

Maratea, più nota per il suo mare cristallino, il festival del cinema e la statua del Cristo dagli occhi d’oro, conosciuta in tutto il mondo, è uno dei borghi più pittoreschi d’Italia sulla costa tirrenica. Nell’intricato e colorato percorso di viuzze del centro storico del borgo lucano in provincia di Potenza si snodano percorsi artistici e culturali di rara bellezza. Nelle numerose chiese, ben 44, nei monasteri e nei palazzi si possono ammirare statue, dipinti e affreschi risalenti al periodo tra il 1300-1500. E poi c’è la cucina di Maratea, un mix di sapori genuini tra mare e monti. Maratea fa il suo ingresso nella lista di “I Borghi più belli d’Italia” insieme a Caldes, in provincia di Trento, Nemi, nella provincia di Roma, Clusone, nella Bergamasca, Barolo, in provincia di Cuneo e Fontainemore, in Valle d’Aosta.

Così, ora, i borghi italiani che possono fregiarsi dell’ambito titolo diventano 354, tutti valutati positivamente dopo il procedimento di certificazione che conta più di settanta prametri. Tra gli altri vi è quello della popolosità: sotto i 15.000 abitanti nell’intero territorio comunale e non più di 2.000 nel borgo. Il riconoscimento rappresenta una vetrina importante per i nuovi luoghi che potranno veder crescere il turismo. In Basilicata, ora Maratea affianca le cittadine di Acerenza, Castelmezzano, Guardia Perticara, Irsina, Miglionico, Pietrapertosa, Venosa e Viggianello, che già hanno ricevuto il riconoscimento.

ARGOMENTI

attualità
borghi più belli d'italia
maratea
Potenza

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!