SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Banksy per famiglie. A Lecce le aperture speciali della mostra con ritratto

Aperture speciali per i giorni di Ferragosto e un evento dedicato alle famiglie. Un’offerta preziosa che arriva dalla mostra “Realismo Capitalista, Banksy: l’arte in assenza di utopie” allestita nello spazio espositivo delle Mura Urbiche di Lecce. L’esposizione sarà eccezionalmente visitabile anche tutti i prossimi lunedì di agosto (domani, il 21 e 28) e il giorno…

Aperture speciali per i giorni di Ferragosto e un evento dedicato alle famiglie. Un’offerta preziosa che arriva dalla mostra “Realismo Capitalista, Banksy: l’arte in assenza di utopie” allestita nello spazio espositivo delle Mura Urbiche di Lecce. L’esposizione sarà eccezionalmente visitabile anche tutti i prossimi lunedì di agosto (domani, il 21 e 28) e il giorno di Ferragosto, dalle ore 10 alle 20.

Dal 24 al 26 agosto, poi, chi visiterà la mostra potrà partecipare all’evento speciale “Ritratto di famiglia con palloncino. Un racconto e un ritratto live”: le famiglie con figli potranno essere fotografate davanti al quadro originale dal titolo “La Ragazza col Palloncino”.

Chi è la bambina col palloncino creata da Banksy? Esiste davvero? Sta lasciando andare l’amore o l’amore le sta sfuggendo di mano? Quale messaggio vuole darci Banksy con quest’opera ormai famosissima?
Un fotografo, durante le giornate stabilite, inviterà i visitatori della mostra all’interno di un set speciale, allestito per l’occasione, e li renderà partecipi dell’opera e della sua aura, facendoli diventare un prolungamento sentimentale del quadro originale. La costruzione del ritratto diventerà una sorta di quadro nel quadro (si richiede a questo proposito, al pubblico, di indossare un abbigliamento bianco. Lo staff fornirà per lo scatto il palloncino rosso a cuore).

L’esposizione, dedicata allo street artist britannico, è stata inaugurata il 20 giugno scorso e si protrarrà sino al 30 settembre. Promossa dalla Città di Lecce, la mostra è curata da Antonelli & Marziani, prodotta e organizzata da A&M Cultural Consulting in collaborazione con SAM Museo delle Arti e Delle Espressioni Urbane e Mediafarm.
L’esposizione è costituita da un percorso che attraversa oltre 50 tra opere, materiali e documenti di Banksy, come esito di uno studio multidisciplinare sul lavoro dell’artista britannico.
Uno studio letto attraverso l’omonimo “Realismo capitalista”, saggio del filosofo Mark Fisher, con i contributi critici di Paola Refice, direttora della Soprintendenza ABAP di Frosinone, Latina e Rieti, Francesca Iannelli, titolare della cattedra di estetica a Roma Tre, Chiara Canali (PhD), curatrice e docente di linguaggi artistici dei nuovi media presso Ecampus.

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!