«La Basilicata è la prima regione produttrice di fragole in Italia. Viene coltivata, la fragola, dal 1955 utilizzando un’area di produzione che copre ben 1000 ettari di superficie coinvolgendo nove comuni del Metapontino: Bernalda, Montescaglioso, Pisticci, Tursi, Montalbano Jonico, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri». Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Alessandro Galella.
«Si tratta indiscutibilmente un’eccellenza territoriale, rinomata per il colore rosso acceso e il sapore aromatico e zuccheroso, che vale il 22% del Pil agricolo con un valore commerciale di oltre 100 milioni di euro. Per questo motivo il 4 settembre si terra’ una riunione con il MASAF in Videoconferenza durante la quale si discutera’ del dossier definitivo per la richiesta di riconoscimento IGP della Fragola della Basilicata, proposto e redatto dalle Organizzazioni di Produttori lucane. Con l’approvazione dell’IGP si otterranno numerosi vantaggi connessi al branding dalla qualita’ al gusto, alla tutela per i consumatori che sceglieranno la Fragola della Basilicata», ha concluso l’assessore.
Questa eccellenza territoriale vale il 22% del Pil agricolo e impiega nei periodi di grande raccolta 12 mila addetti e 500.000 giornate di lavoro e con un valore commerciale di circa 100 milioni di euro su più di 1000 ettari di superfici.
Consistente e fragrante trova il suo habitat naturale grazie alle condizioni climatiche della vasta pianura alluvionale dove si pratica un’agricoltura intensiva con una spiccata produzione di frutta e ortaggi.
Grazie alle condizioni atmosferiche in cui cresce, caratterizzate da scarse piogge estive e precipitazioni invernali, si presenta aromatica e zuccherina, croccante e succosa, dal colore rosso brillante e ha un sapore estremamente dolce.
Dalla forma conica e lunga, è puntellata di piccoli acheni che la rendono elegante e inconfondibile. Con una shelf life lunga circa 7 giorni, si mantiene fresca per oltre una settimana dopo la raccolta riuscendo così a raggiungere i mercati nazionali ed esteri attraverso la vendita all’ingrosso, e finendo sulle tavole di consumatori tedeschi e svizzeri.
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Di Antonio Garofalo23 Novembre 2024