Sono numerose, negli ultimi giorni, le segnalazioni da parte degli abitanti di Torre Canne riguardo alla presenza sul territorio di scarabei stercorari dopo il tramonto.
Un fenomeno segnalato all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) di Fasano che non ha lasciato indifferente il sindaco Francesco Zaccaria che, dopo aver intensificato il servizio di disinfestazione ordinaria, ha scritto al Servizio di igiene urbana e sanità pubblica (Sisp) per chiedere un pronto intervento per risolvere il problema.
Il fenomeno, si legge nella lettera che il primo cittadino ha inviato alla Asl di Brindisi, «desta preoccupazione e ritengo meriti di essere attenzionato per ciò che attiene al profilo igienico sanitario, accertando anche le cause».
Il sindaco fa riferimento, in particolare, «alla presenza, tra le località di Pozzo Faceto e Torre Canne, di un allevamento di animali da latte oggetto di numerosissime segnalazioni per le sgradevoli esalazioni di letame» e «chiede di verificare l’esatto adempimento delle prescrizioni vigenti in materia di conservazione e stoccaggio del letame».
Lo scarabeo si nutre di sterco che diffonde tramite caratteristiche pallottole fatte rotolare sul suolo, ed è innocuo per l’uomo, non trasferendo malattie infettive.