SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Trasporti, la Puglia aggiorna il Piano triennale. Approvate altre due delibere che uniscono mobilità e sociale

La Giunta regionale pugliese ha dato il via libera, ieri, all’aggiornamento dei servizi minimi di trasporto pubblico locale regionale e dei relativi costi standard, quale riferimento per la quantificazione dei corrispettivi da porre a base di gara per l'affidamento dei servizi di Tpl. Ne dà notizia l'assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita…

La Giunta regionale pugliese ha dato il via libera, ieri, all’aggiornamento dei servizi minimi di trasporto pubblico locale regionale e dei relativi costi standard, quale riferimento per la quantificazione dei corrispettivi da porre a base di gara per l’affidamento dei servizi di Tpl.

Ne dà notizia l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, spiegando che «la revisione del Piano triennale dei Servizi per il periodo 2024-2026 si è resa necessaria per accompagnare l’articolato processo di modificazione e aggiornamento dei servizi minimi di trasporto automobilistico al fine di attualizzare i livelli rispetto alle specifiche e puntuali esigenze sopravvenute e agli evidenti mutati scenari del Tpl».

Allo stesso tempo, aggiunge Maurodinoia, «il Piano triennale dei Servizi aggiornato fornirà alla Sezione Trasporto pubblico locale e Intermodalità l’indirizzo per l’aggiornamento delle competenze, oggi poste in capo agli Ambiti territoriali ottimali, relative alle funzioni di programmazione e amministrazione regionale per i servizi ricadenti nel proprio ambito».

Il Piano triennale dei Servizi definisce l’insieme dei servizi di Tpl, con indicazione dei servizi minimi e degli eventuali servizi aggiuntivi, l’organizzazione dei servizi con individuazione delle reti e dei bacini e degli enti locali rispettivamente competenti, i servizi speciali, le risorse destinate all’esercizio dei servizi minimi e la loro attribuzione agli enti rispettivamente competenti, le risorse destinate agli investimenti, le integrazioni modali e tariffarie.

Sempre in Giunta, inoltre, sono state approvate altre due delibere «che ribadiscono la rilevanza sociale e culturale del settore trasporti e mobilità», commenta Maurodinoia.

La Giunta ha, infatti, autorizzato Ferrovie del Gargano all’applicazione della tariffa speciale estiva di corsa semplice, per il periodo 16 luglio – 31 agosto 2023, limitatamente ai viaggi da effettuarsi con alcuni treni serali e notturni sulle relazioni Foggia-Peschici Calenella, Foggia-Rodi Garganico, Ischitella-Peschici Calenella, Rodi-Ischitella, Peschici Calenella-Foggia, Peschici Calenella-San Severo, definendo già gli aumenti su base Istat fino al termine di validità dell’attuale contratto di Servizio per il Trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale fissato al 31 dicembre 2033.

Guarda, invece, alla sicurezza stradale e all’educazione dei più piccoli alle buone pratiche su strada il progetto “Pedibus”, iniziativa ormai consolidata che vede la Regione collaborare con l’Ufficio scolastico e le scuole primarie su tutto il territorio regionale. Il progetto insegna ai bambini a spostarsi con maggior autonomia nei propri contesti di vita e di mobilità urbana, affrontando con consapevolezza e in sicurezza il percorso casa/scuola a piedi e in gruppo. Ieri la Giunta ha impegnato 10mila euro, dei 160mila euro complessivi destinati al progetto, per la realizzazione di un quaderno didattico in materia di educazione e sicurezza stradale che verrà distribuito agli alunni delle classi terze elementari durante gli eventi finali del progetto che saranno organizzati nei mesi di maggio-giugno 2024 dagli Istituti scolastici aderenti.

ARGOMENTI

assessora maurodinoia
giunta regionale
mobilità sostenibile
trasporti

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!