Un viaggio a ritroso nella sua vita, alla ricerca di se stessa, con un sogno da coronare nonostante un cancro allo stato terminale. È la storia di Marina Muscillo, 37enne francese ma originaria della Puglia, che ha deciso di sposarsi con se stessa nelle acque del Salento.
Marina è una ballerina per passione e mamma di Louane (di 17 anni) e Romy (4 anni). Un anno e mezzo fa le è stato diagnosticato il rabdomiosarcoma alveolare, una forma di tumore rara e aggressiva.
La 37enne non si è arresa e ha affrontato un lungo percorso di cure senza mai smettere di dedicarsi alle sue passioni: la danza, la fotografia e le sue due figlie. Ha cominciato a posare come modella per riappropriarsi del suo corpo rubato da “Raymond” (questo è il nome che ha dato al suo cancro per semplificare il nome barbaro che porta). Ma il cancro è tornato e le ha riempito il corpo.
Marina ha così deciso di coronare il suo sogno affidandosi all’agenzia matrimoniale With Love di Lecce: «Lei è single, non ha trovato l’anima gemella… ma vorrebbe tantissimo realizzare il sogno che ha sin da quando è bambina… ossia sposarsi con i piedi nell’acqua nel Salento», scrivono dall’agenzia. Marina vorrebbe che quel giorno, fissato per il primo settembre prossimo alla Marina Posto vecchio di Salve, fosse «un’ode alla vita, una cerimonia in suo onore circondata dalle persone che ama… perché ha voglia di mettere ancora un po’ di vita nel suo corpo ferito dai trattamenti e nel suo cuore che ha tanta paura».
L’agenzia fa poi un appello affinché chi può contribuisca a rendere davvero magico il matrimonio con se stessa di Marina: «Lei è sola purtroppo e con tutte le cure che ha fatto e che farà non riesce a finanziare tutto, per questo mi affido alla vostra sensibilità, perché insieme anche con poco possiamo raggiungere dei buoni risultati, ne sono convinta, e farò di tutto affinché ciò accada».