A partire da oggi, in Basilicata, non circoleranno treni delle Ferrovie dello Stato almeno fino al 3 settembre. Fino a quella data sono previsti bus sostitutivi, come già accade da diverse settimane sulle tratte Potenza-Metaponto e Potenza-Battipaglia.
Sono partiti stamattina, infatti, i lavori programmati da Ferrovie dello Stato per il «potenziamento infrastrutturale e tecnologico» in particolare sulla Potenza-Foggia consentendo, così, «di incrementare la puntualità e le potenzialità della linea», comunicano da Fs.
In Basilicata, quindi, in questa parte d’estate, circoleranno solo treni delle Ferrovie Appulo lucane (Fal).
L’altro capoluogo di provincia lucano, Matera, resta l’unico d’Italia non servito dalle Ferrovie dello Stato: nel Pnrr sono previsti i fondi per il completamento della linea Ferrandina-Matera La Martella, l’incompiuta lucana più famosa.
Per la tratta Potenza-Metaponto, dove la circolazione ferroviaria è sospesa dallo scorso 2 giugno a causa di una grossa frana, «l’obiettivo» di Rfi è quello «di far ricircolare i treni entro novembre». Infine, sulla Potenza-Battipaglia la fine dei lavori, cominciati il 12 giugno scorso «per migliorare le performance dell’infrastruttura ferroviaria», è prevista per il 10 settembre.