Dopo aver conosciuto le avversarie del prossimo campionato di Serie B Nazionale, il CJ Basket Taranto continua nella sua campagna di rafforzamento: il quinto tassello ufficiale della nuova squadra rossoblu è Giovanni Ragagnin, playmaker classe 2001, che nelle ultime stagioni si è ben distinto con la canotta dell’Elachem Vigevano, in Serie A2. Un nuovo elemento, dunque, per coach Mario Cottignoli. Il neo arrivato si aggiunge a un roster che, pian piano, sta prendendo forma: Ragagnin si aggregherà con il pivot senegalese Elhadji Thioune, capitan Gianmarco Conte, il play Luca Valentini e la guardia Lucas Fresno.
Il neo arrivato è un giocatore molto duttile: di ruolo play/guardia, 186 centimetri di altezza, è un atleta cresciuto nelle giovanili di Bassano, prima di passare alla Petrarca Padova e poi militare nella Vanoli Young Cremona. Ha giocato sia nel campionato Under 18 Eccellenza – mettendosi in evidenza e ottenendo ben tre convocazioni in Nazionale Under 18, realizzando ben 17 punti – sia in quello di C Gold, nelle fila della Sensebasket in doppio tesseramento. Ma la più grande soddisfazione giunge nella stagione 2019/20, nella quale, da giovanissimo, colleziona due gettoni in serie A con la canotta di Cremona, contro Pistoia e Reggio.
L’anno successivo si trasferisce ad Agrigento dove è tra i protagonisti di una cavalcata che si ferma a un passo dalla promozione in A2, ko solo in gara5 della finale playoff contro Chiusi. Quindi riparte da Cecina dove ha viaggiato a una media di 6.4 punti, 2.4 rimbalzi e 0.9 assist di media. Due anni fa la chiamata di Vigevano con cui conquista la promozione dalla serie B alla A2, dove ha militato lo scorso anno.
Adesso Ragagnin è pronto all’esperienza con il CJ Basket Taranto. Il giocatore ripone tanta fiducia in questa nuova esperienza: «La trattativa è andata molto bene, mi ha convinto l’interesse della società e gli obiettivi che ci siamo fissati. Sono un atleta a cui piace giocare molto con i compagni, un atleta di iniziativa che fa del tiro la propria forza. Mi piace molto la musica e il mare». Nuova linfa giovane per il CJ Taranto in vista del prossimo campionato di Serie B: «Penso di poter essere d’aiuto alla squadra sia in attacco che in difesa, e credo che con il contributo di tutti possiamo portare questa squadra a un buon risultato. Col coach abbiamo fatto una breve chiacchierata ancora prima della firma del contratto: non vedo l’ora di cominciare questa nuova esperienza e vedere al palazzetto un pubblico quanto più numeroso possibile». Intanto, il club ha ufficializzato anche la figura di Ylenia Gallo che si occuperà di relazioni e progetti con le scuole e curerà i rapporti con le istituzioni
Così la rigenerazione urbana potrà finalmente cambiare il volto alle città
Di Francesco Manfredi26 Novembre 2024