SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Palazzina crollata, c’è l’inchiesta. E il sindaco sgombera sei edifici

Sarà la Procura di Matera, col supporto dei carabinieri, ad accertare eventuali responsabilità penali per il crollo della palazzina di tre piani tra via Protospata e via Cesare Beccaria: un episodio che solo per un caso fortuito non ha fatto vittime, ma che ha costretto il sindaco Domenico Bennardi a firmare un’ordinanza di sgombero per…

Sarà la Procura di Matera, col supporto dei carabinieri, ad accertare eventuali responsabilità penali per il crollo della palazzina di tre piani tra via Protospata e via Cesare Beccaria: un episodio che solo per un caso fortuito non ha fatto vittime, ma che ha costretto il sindaco Domenico Bennardi a firmare un’ordinanza di sgombero per sei edifici vicini, incluso un centro radiologico privato.

I vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta, anche durante la notte, per escludere la presenza di persone sotto le macerie della palazzina. In prima linea alcune squadre specializzate che utilizzano droni e unità cinofile. I carabinieri, per parte loro, hanno ascoltato diverse persone e rintracciato tutte quelle che erano state riprese dagli impianti di videosorveglianza attivi nella zona poco prima del crollo della palazzina, avvenuto all’incirca alle 13.10 di lunedì. Risultato? Non risultano dispersi. La squadra di operai al lavoro nell’edificio al momento del crollo si è salvata perché, pochi minuti prima delle 13.10, si era allontanata da via Protospata e via Beccaria per consumare il pranzo.

A scopo precauzionale, però, il sindaco Domenico Bennardi ha emanato l’ordinanza di sgombero per sei immobili attigui allo stabile crollato che, tra l’altro, era stato dichiarato inagibile circa tre anni fa. Tra gli edifici “colpiti” dal provvedimento del primo cittadino spicca un centro radiologico privato che potrà riprenderà l’attività non appena i responsabili avranno presentato all’amministrazione comunale la necessaria certificazione.

Altro nodo è quello della viabilità. Il crollo della palazzina ha creato non pochi disagi a residenti e automobilisti. Tra via Protospata e via Beccaria, infatti, si sono riversati vigili del fuoco, carabinieri, agenti della polizia locale, giornalisti, cameraman e l’immancabile folla di curiosi. Ecco perché il sindaco Bennardi, insieme con i tecnici comunali, intende verificare anche come affrontare le questioni della viabilità dell’area in cui si è verificato il crollo della palazzina a tre piani e che si trova proprio nel centro della Città dei Sassi, anche in questo periodo presa d’assalto da migliaia di turisti e vacanzieri.

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!