SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, internet più veloce per residenti e turisti. Pronto un milione per la fibra ottica

Una rete metropolitana di fibra ottica e radio a servizio delle utenze cittadine. Questo prevede il progetto esecutivo, il cui primo contratto attuativo è stato approvato dalla Giunta, che punta a rafforzare la rete in tutti i cinque Municipi, distribuendo la fibra ottica in maniera uniforme su tutto il territorio comunale. A garantire il servizio…

Una rete metropolitana di fibra ottica e radio a servizio delle utenze cittadine. Questo prevede il progetto esecutivo, il cui primo contratto attuativo è stato approvato dalla Giunta, che punta a rafforzare la rete in tutti i cinque Municipi, distribuendo la fibra ottica in maniera uniforme su tutto il territorio comunale.

A garantire il servizio sono i cento “sbracci” distribuiti in altrettanti punti della città.  Questi snodi sono localizzati lungo tutti i cinque Municipi. Se ne trovano infatti non solo in Piazza del Ferrarese, presso il Molo San Nicola, o in Piazza Federico II di Svevia, ma gli sbracci arrivano anche in via Vittorio Veneto, a Carbonara, in via Francesco Crispi, a Loseto, in Via Gentile, a Japigia, per un totale di cento. A seguito della convenzione tra il Comune di Bari e Open Fiber Spa per la fornitura di centri punti di “Fibra Ottica spenta” distribuiti in città, si è reso necessario predisporre un Progetto Esecutivo per la realizzazione della Man Dati, mediante la fornitura in opera, compresa la configurazione sistemistica, di apparati attivi-switch necessari per accendere  i cento punti cablati con fibra monomodale, alla velocità di dieci gigabit al secondo (Gbps) in modo tale  da consentire di avere una infrastruttura ad alta velocità a servizio degli impianti indicati in premessa.

 In totale, dunque, la rete si compone di due centri stella ubicati l’uno nel Ced di via Cairoli, l’altro presso la sede della polizia municipale a Japigia, dove saranno installati gli apparati di core e dei centri punti periferici collegati ai centri stella in fibra ottica monomodale. Obiettivo di tale sistema è la fornitura di connettività internet gratuita a cittadini e visitatori nelle aree pubbliche e nelle immediate pertinenze esterne di uffici pubblici, ma anche  utilizzare i dati in forma aggregata, come sensore della smart city senziente. Una pagina di benvenuto, denominata “Captive Portal”, guiderà l’utente, oltre che nella navigazione internet, anche su un sito tematico con immagini, video fornendo al cittadino o al turista diverse informazioni.

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!