L’ondata di caldo che sta interessando tutto il Sud non molla. Oggi a Taranto il termometro si aggirerà intorno ai quaranta gradi. L’amministrazione Melucci affronta l’emergenza caldo attraverso l’assessorato ai Servizi Sociali guidato da Gabriella Ficocelli e conferma le attività di sostegno e assistenza attraverso i servizi appaltati e le squadre dei volontari delle associazioni. Sono stati intensificati tutti gli interventi in favore di anziani e persone fragili. Tra questi il pronto intervento sociale e l’alloggio sociale gestito dalle cooperative Nuova Airone e La Mimosa, che su segnalazione dei servizi sociali, polizia locale o delle forze dell’ordine forniscono assistenza e aiuto ai senza fissa dimora per far fronte alle situazioni di emergenza dovute al caldo di questi giorni.
È attivo anche il servizio comunale “Long Term Care”, gestito dalla cooperativa La Solidarietà, che fornisce assistenza domiciliare con oss, sportello di consulenza con assistenti sociali e psicologi per dare informazioni e orientamento per l’accesso ai servizi socio assistenziali, accompagnamento nelle strutture mediche con autista e oss accompagnatore e teleassistenza (attraverso il numero verde 800 078 670 operativo 24 ore su 24) a cui rispondono operatori oss in grado di dare informazioni precise e professionali. Gli operatori sono in grado anche di recapitare a domiciliari pasti ad anziani soli e in condizioni di disagio, in modo da evitar loro di uscire di casa per far la spesa nelle ore più calde.
È attivo anche il centro bassa soglia gestito dalla comunità Emmanuel, aperto sei giorni su sette. Il centro fornisce indumenti, colazione, doccia, colloqui di conoscenza per eventuali altre richieste ed opportunità. Resta attiva in questi giorni di calura estrema la mensa della Caritas diocesana, dove è attivo anche un dormitorio. I volontari della Protezione Civile e di tutte le associazioni che da sempre si impegnano accanto ai Servizi Sociali comunali per fronteggiare le emergenze nei periodi di caldo o freddo più intenso, sono impegnati in città nella distribuzione di pasti e bevande ed ogni altro aiuto a coloro che preferiscono dormire all’aperto, invece di usufruire dei centri di accoglienza. «Stiamo intensificando gli interventi a tutela di anziani soli e cittadini in stato di difficoltà», spiega l’assessora Ficocelli. «Col collega Ciraci, assessore alla Polizia locale, stiamo monitorando la situazione costantemente e le difficoltà che si presentano. Stiamo valutando, ove si renda necessario, di attivare l’apertura del centro operativo comunale».