Il successo delle infrastrutture dei trasporti nel capoluogo passano anche dall’aeroporto di Bari “Karol Wojtyla” che in questo 2023 sta superando tutti i record in merito ai passeggeri movimentati rispetto allo scorso anno. Secondo i numeri forniti da Assaeroporti, nel periodo gennaio-maggio 2023 il numero totale dei passeggeri transitati per lo scalo di Bari-Palese sono stati 2.327.715, che hanno fatto segnare un +13,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
E nel frattempo l’Aeroporto di Bari festeggia i 5 anni dall’attivazione del collegamento con Parigi, che ha visto triplicare il traffico in risposta alla domanda crescente non solo dei turisti ma anche dei viaggiatori “business”. Le città sono collegate con voli diretti di AirFrance grazie ad un importante traffico di 10 voli settimanali in luglio e agosto e di lì, da Parigi, la Puglia è collegata alle oltre 200 destinazioni del network Air France. Il volo Air France permette non solo di raggiungere Parigi in poco più di due ore ma offre anche alcune coincidenze con un tempo di transito inferiore alle tre ore all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle. Stoccolma, Copenaghen, Edimburgo, Città del Messico, Miami e Tokyo, sono raggiungibili ad esempio, da Bari con un transito a Parigi entro le due ore.
«Festeggiamo una partnership commerciale forte, stabile, costellata di grandi successi e che ha visto Aeroporti di Puglia e Air France operare uniti da un comune obiettivo: dare risposte certe in termini di eccellenza alla crescente domanda di mobilità – spiega il presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Maria Vasile – Livelli di eccellenza che contraddistinguono i servizi della compagnia e gli standard di servizio nei nostri aeroporti. Così come eccellenti sono i rapporti commerciali che si sono consolidati nel corso di questi cinque anni e che hanno permesso di superare anche i momenti più bui della recente storia dell’aviazione. Non è un caso che il mercato francese rappresenti oggi il primo mercato incoming per il turismo pugliese, così come è altrettanto evidente che siano sempre più i passeggeri che apprezzano le possibilità che l’hub di Parigi offre come prosecuzioni sul lungo raggio».
In Puglia strade meno sicure, Bari la provincia più colpita. E in Basilicata calano i morti
Di Filippo Strozzi16 Novembre 2024