SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, un miliardo di euro per rivoluzionare le ferrovie. Rfi traccia il bilancio degli interventi

Dalla riqualificazione della stazione centrale di Bari, alla realizzazione del Terminal Bus, passando per le varianti ferroviarie a Sud e a Nord della città e per l’attivazione della linea Bari-Bitritto con fermate a Loseto, Santa Rita e stadio San Nicola. Per questo l’amministrazione comunale ha convocato lo scorso venerdì una riunione con l’amministratore delegato di…

Dalla riqualificazione della stazione centrale di Bari, alla realizzazione del Terminal Bus, passando per le varianti ferroviarie a Sud e a Nord della città e per l’attivazione della linea Bari-Bitritto con fermate a Loseto, Santa Rita e stadio San Nicola. Per questo l’amministrazione comunale ha convocato lo scorso venerdì una riunione con l’amministratore delegato di Rfi, Gianpiero Strisciuglio, per fare un punto sui progetti e sugli investimenti relativi alle opere in corso e quelli da avviare nei prossimi mesi e che cambieranno il volto del capoluogo.

«Da nord a sud esistono progettazioni in fase di ultimazione, come quella del nodo ferroviario a nord e del Nodo Verde, e lavori ultimati come quelli sulla tratta Bari-Bitritto, che finalmente entro l’anno vedranno l’avvio della linea con il progetto per la realizzazione della nuova fermata Stadio in prossimità del San Nicola – ha spiegato il primo cittadino Antonio Decaro – Ci sono poi i lavori in corso per il Terminal bus, e ancora le opere propedeutiche per il nodo a sud, che con la realizzazione del collo d’oca finalmente ci porterà a dismettere il binario che oggi separa Japigia e Madonnella. Complessivamente è in corso un investimento di 1 miliardo e 500 milioni di euro che permetterà alla città di avere infrastrutture più moderne, oltre a garantirle uno sviluppo urbano più omogeneo, collegando quartieri periferici al centro città in alcuni casi, e in altri collegando tra di loro quartieri oggi attraversati dai binari».

Nello specifico, per quanto riguarda il Nodo verde della stazione centrale, il progetto di fattibilità tecnico-economica, a cura di Rfi, sarà a breve sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale, che esprimerà il parere positivo del Comune in seno alla conferenza di servizi, ed è attualmente all’esame del Consiglio superiore dei lavori pubblici. L’importo complessivo degli interventi ammonta a 170,5 milioni di euro. È di sette milioni invece l’investimento per la realizzazione del Terminal bus, tra via Quintino Sella e via Lembo, i cui lavori sono stati recentemente avviati e che dovrebbero terminare entro dicembre 2024. Conclusa la realizzazione della linea Bari-Bitritto, che dovrebbe essere invece attivata entro la fine di quest’anno e per la quale sono stati spesi in totale 40 milioni di euro. Per quanto riguarda le due varianti ferroviarie, per quella a Nord che prevede lo spostamento del sedime ferroviario all’esterno del centro abitato di Palese e Santo Spirito e la contestuale esecuzione di nuove stazioni al servizio dei quartieri del Municipio V e dell’aeroporto, entro la fine del 2023 dovrebbe essere avviata la gara. Mentre procedono i lavori per quella a Sud con la realizzazione del nuovo tratto di tangenziale sopraelevato rispetto a quello esistente. Il resto dell’intervento verrà invece avviato a breve. A buon punto, infine, i lavori per la nuova stazione di Torre a Mare, al termine dei quali saranno realizzati circa 90 nuovi posti auto e l’area, che si estende su 4.500 metri quadrati, sarà completata con la piantumazione di alberi ad alto fusto e arbusti. Il cantiere prevede anche l’esecuzione di nuovi marciapiedi, di percorsi pedonali dotati di rampe per le persone con disabilità motoria e di percorsi Loges e di un nuovo impianto di pubblica illuminazione a led.

ARGOMENTI

attualità
bari
Ferrovie
gianpiero strisciuglio
trasporti

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!